mercoledì
12 Novembre 2025
infrastrutture

Ora è ufficiale: Francesco Benevolo nominato presidente dell’Autorità portuale di Ravenna

Firmato il decreto dal ministro Salvini. La soddisfazione di sindaco e presidente della Regione

Condividi

Il ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Matteo Salvini, ha firmato l’atteso decreto con il quale Francesco Benevolo (quattro mesi dopo essere diventato commissario) è stato nominato ufficialmente presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico centro settentrionale per il prossimo quadriennio.

«Ringrazio il ministro Salvini, il viceministro Rixi e il presidente della Regione Emilia Romagna De Pascale – ha dichiarato il presidente Benevolo – per la fiducia accordatami. Possiamo ora operare nel pieno delle funzionalità dell’Ente per proseguire nel percorso di sviluppo e innovazione sostenibile del porto di Ravenna».

«La nomina di Francesco – ha commentato il presidente della Regione Michele de Pascale – è una buona notizia. Proseguiremo a lavorare insieme, come già fatto in questi mesi in cui ha ricoperto la carica di commissario straordinario, per fare sempre più del porto di Ravenna un hub strategico per il Mediterraneo».

«La notizia tanto attesa – sono invece le parole del sindaco Alessandro Barattoni – è finalmente arrivata. Questo decreto, dopo i passaggi nelle commissioni di Camera e Senato, non era una semplice formalità, ma un atto indispensabile per porre le basi di un lavoro strategico di lungo periodo, che affiancasse l’operatività quotidiana sulla quale il professor Benevolo è da tempo al lavoro nell’interesse del nostro scalo e del territorio, come dimostra peraltro la recente notizia sull’approfondimento dei fondali. Avanti insieme, quindi, per il prosieguo di un rapporto istituzionale che gode di solide basi, massima collaborazione, e da cui, sono sicuro, nasceranno progetti fondamentali per il futuro della nostra città e di tutto il Paese».

Condividi

Notizie correlate

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Palazzo Sidera, nuova sede Cia-Conad, vince un premio internazionale di architettura

La cerimonia di consegna a Parigi. Il progetto è di Tissellistudioarchitetti

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi