giovedì
13 Novembre 2025
rigenerazione urbana

Area ex Amga, apre il supermercato – FOTO

Sarà circondato da un'area verde pubblica che vuole valorizzare anche le storiche mura

Condividi

Manca poco all’apertura dell’Eurospar di via Sant’Alberto, all’altezza di Porta Serrata, in centro a Ravenna, nell’area ex Amga. Il supermercato, con già la merce esposta negli scaffali, aprirà il 21 novembre – come riportato nei giorni scorsi in un articolo del Resto del Carlino. I lavori iniziati nel gennaio del 2025 si sono conclusi in maniera spedita, “sforando” di venti giorni rispetto alla data iniziale di fine intervento.

Si tratta della seconda apertura in città (dopo quella di via Romea nel 2018) del marchio presente in 48 paesi in tutto il mondo. Il nuovo punto vendita di via Sant’Alberto darà occupazione a una quarantina di persone, a cui si devono aggiungere ancora un macellaio e un addetto alla panetteria. Il supermercato è dotato di un parcheggio sotterraneo da oltre 70 posti e circondato da un’area verde pubblica che valorizza le storiche mura. Il piccolo parco, con tanto di vie pedonali, tocca anche l’edificio di archeologia industriale del 1863. Lo storico capannone è in fase di riqualificazione per mano di Sgs Holding e nei mesi scorsi è stata demolita in quanto pericolante la parte alta della ciminiera, sostituita con una struttura di metallo che ricalca il profilo originale.

All’ombra della ciminiera, proseguendo per via Venezia, è in corso la realizzazione di un altro edificio: una costruzione residenziale composta da nove unità abitative e in mano all’agenzia ravennate Rare. Nei pressi di Porta Serrata è stato invece realizzato un intervento di viabilità, attraverso la creazione di un’ampia isola di traffico che facilità l’ingresso ai veicoli che si inseriscono da via Mura di Porta Serrata a via Sant’Alberto. Ampliate, sopraelevate e tinteggiate anche le vie pedonali circostanti.

Condividi

Notizie correlate

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Palazzo Sidera, nuova sede Cia-Conad, vince un premio internazionale di architettura

La cerimonia di consegna a Parigi. Il progetto è di Tissellistudioarchitetti

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi