venerdì
28 Novembre 2025
Lavori pubblici

Aggiornamento sui cantieri di Classicana e Adriatica: aperti al traffico nuovi tratti ampliati

Entro Natale sarà ultimato l'ampliamento della statale 16 allo svincolo di via Savini. Dal 29 novembre apre lo svincolo Montebello della statale 67

Condividi

Procedono i cantieri stradali per allargare la carreggiata delle statali 16 Adriatica e 67 Classicana a Ravenna: in questi giorni sono stati aperti al transito alcuni tratti. Anas, società pubblica che esegue le opere, fa il punto sulle tempistiche.

Per la Classicana è prevista per domani, sabato 29 novembre, l’apertura al traffico dello svincolo di via Montebello e della carreggiata in direzione Classe (dal km 220,600 al km 218,500) con due corsie nella medesima direzione.

Al fine di consentire l’esecuzione di alcune attività propedeutiche all’apertura nonché alcuni interventi di rispristino della rete Enel, dalle 19 di oggi, venerdì 28 novembre, fino alle 14 di domani, sarà temporaneamente chiusa al traffico la carreggiata in direzione porto e la carreggiata in direzione Classe con uscita obbligatoria allo svincolo di Classe per il traffico diretto al porto e uscita obbligatoria allo svincolo di Lido di Dante per il traffico diretto verso la statale 16 Adriatica. Le rampe di ingresso dello svincolo di Lido di Dante direzione porto e dello svincolo di Classe direzione Ss16 resteranno regolarmente aperte al traffico.

Contestualmente, a partire da domani, sabato 29 novembre, lungo la carreggiata in direzione porto saranno effettuate chiusure alternate delle corsie di sorpasso e di marcia, garantendo sempre l’utilizzo di una corsia, al fine di consentire il completamento di alcune lavorazioni di finitura funzionali all’adeguamento progettuale dell’infrastruttura.

Per quanto riguarda i lavori di adeguamento del tratto in corrispondenza del ponte sui Fiumi Uniti sono state avviate le attività di demolizione della carreggiata in direzione Classe dal km 220,500 al km 221,514. È prevista l’installazione di una nuova barriera new jersey bordo ponte in sostituzione dello spartitraffico esistente, che renderà necessaria l’adozione di un senso unico alterato lungo la carreggiata in direzione porto a partire dal 2 dicembre. La cantierizzazione relativa alle successive fasi lavorative verrà definita a seguito di apposito tavolo istituzionale che avrà luogo entro il 10 dicembre.

Sulla strada statale 16 Adriatica in prossimità dello svincolo su via Savini sono in corso le lavorazioni di finitura e di installazione degli impianti di illuminazione lungo le rampe. La carreggiata in direzione Rimini è interamente aperta al traffico con due corsie, mentre lungo la carreggiata in direzione Ferrara, tra il km 149,150 e il km 149,600, sono in fase di ultimazione i lavori di allargamento sul fronte dell’impianto di distribuzione carburanti e si prevede l’apertura al traffico prima del periodo natalizio. Nel mese di gennaio, terminato l’allargamento della zona del distributore, saranno eseguiti i lavori di risanamento profondo della pavimentazione nel medesimo tratto.

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Metafisica concreta

Sull’intitolazione dell’ex Piazzale Cilla a Piazza Giorgio de Chirico

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi