L’associazione di tutela degli utenti e dei consumatori Codacons ha costituito una nuova sezione a Ravenna per rafforzare la sua presenza. La sede operativa è in via al Lido 17 a Punta Marina e, secondo quanto comunica il Codacons, si pone come nuovo punto di riferimento per i cittadini ravennati alle prese con controversie e disservizi nei rapporti con aziende e pubbliche amministrazioni.
Alla presentazione della sezione locale, avvenuta il 14 novembre scorso, ha preso parte il presidente regionale del Codacons, l’avvocato Bruno Barbieri di Bologna, insieme a professionisti e operatori che si occupano di tutela dei consumatori.
L’ufficio di Punta Marina offrirà assistenza e consulenza su bollette, servizi bancari e assicurativi, truffe online, oltre che su questioni legate alla sanità e all’ambiente. L’obiettivo dichiarato è accompagnare i cittadini nei percorsi di tutela, in particolare nei casi di pratiche commerciali ritenute scorrette o di presunti abusi da parte di operatori economici o gestori di servizi.
Nella nota diffusa dall’associazione si annuncia anche la prossima costituzione di un Organismo di composizione della crisi, dedicato alle persone che si trovano in situazioni di cosiddetto sovraindebitamento incolpevole e alla piena applicazione della cosiddetta legge anti-suicidi. Si tratta di uno strumento che, nelle intenzioni del Codacons, dovrebbe fornire supporto strutturato ai nuclei familiari e ai singoli che non riescono più a far fronte agli impegni finanziari.



