Per domenica 7 dicembre 2025 è in programma la riapertura al transito del ponte sul fiume Montone tra San Pancrazio e Ragone, al confine tra i comuni di Russi e Ravenna, che era chiuso da 14 mesi per lavori. Il cantiere della Provincia ha demolito il vecchio ponte, non più sicuro, e ne ha costruito uno nuovo nella stessa posizione. La riapertura arriva con un ritardo di oltre sei mesi: le opere dovevano concludersi a primavera 2025.
Il nuovo ponte ha superato ieri, giovedì 4 dicembre, le cosiddette prove di carico. Ora è in corso il montaggio del guardrail. La ricostruzione del ponte è stata fatta con struttura metallica; è stata inoltre adeguata la sezione stradale ed è stato realizzato un percorso protetto per pedoni e utenze deboli.
Il cantiere resterà attivo anche dopo la riapertura: i lavori proseguiranno infatti a strada aperta per il completamento delle opere di finitura, senza ulteriori impatti significativi sulla viabilità.
«Dopo aver sopportato i tanti, ma purtroppo inevitabili, disagi apportati dal cantiere – dichiara la presidente della Provincia Valentina Palli –, i cittadini di San Pancrazio e Ragone potranno nuovamente vivere insieme le festività natalizie. Voglio in tal senso porgere un sentito ringraziamento, anche personale, alla struttura tecnica della Provincia di Ravenna per l’impegno e l’abnegazione sempre dimostrati, ma ancora più preziosi nel contesto di un cantiere come questo, che nel corso della sua evoluzione ha presentato nuove e importanti criticità».



