Da lunedì 19 gennaio 2026 riprenderà la circolazione dei treni sulla linea ferroviaria Faentina tra Marradi e Crespino del Lamone. Sono infatti in corso di ultimazione le lavorazioni per il ripristino di tratti di sede ferroviaria, gallerie e impianti tecnologici. Torna così percorribile in treno l’intera linea da Firenze a Faenza passando per Borgo San Lorenzo e Marradi.
La linea era stata interrotta lo scorso marzo a causa dei gravi danni provocati dal maltempo che aveva interessato l’area del Mugello. A settembre era stata riaperta la tratta tra Borgo San Lorenzo e Crespino sul Lamone. Sono stati circa 40 i tecnici impegnati in questi cantieri per i quali Rete ferroviaria italiana (Rfi) ha investito oltre 4,5 milioni di euro.
Sarà implementato anche tra Marradi e Crespino del Lamone il Sanf (Sistema Allertamento Nazionale Frane), già attivo tra Marradi e Faenza e tra Borgo San Lorenzo e Crespino del Lamone. È un sistema in grado di rilevare i movimenti franosi in atto per sospendere la circolazione in via cautelativa.



