A distanza di due anni e mezzo dall’alluvione che ha devastato Sant’Agata sul Santerno, si sono conclusi i lavori di ristrutturazione del palazzetto dello sport “Giorgio Gadoni” in via Berlinguer. I lavori, costati circa mezzo milione di euro, erano partiti circa un anno fa, dopo l’approvazione del progetto esecutivo, e si sarebbero dovuti concludere entro maggio 2025.
La ristrutturazione è stata resa possibile grazie all’ordinanza 24 della struttura commissariale. La società di ingegneria ambientale dello Stato, Sogesid, ha curato il progetto di recupero della struttura. I lavori sono stati affidati al Consorzio Edili Artigiani Ravenna (Cear) e la consorziata Ravedil.
L’obiettivo dell’amministrazione comunale era di avere il palazzetto pronto per settembre in modo che la scuola non dovesse più portare gli alunni e le alunne a Massa Lombarda per le ore di educazione motoria, com’è si è stati costretti a fare dopo l’alluvione. «I lavori, purtroppo, si sono prolungati oltre le previsioni – spiega il sindaco Riccardo Sabadini -. Quindi, per venire incontro alla famiglie e alla scuola, abbiamo dovuto organizzare dei trasporti a spese del Comune. Finalmente il Palazzetto dello sport è tornato nelle nostre disponibilità e i ragazzi di Sant’Agata sono tornati a fare attività motoria nel nostro comune». Il Palazzetto attualmente viene usato dalle scuole la mattina. «Nei prossimi mesi apriremo un bando per la gestione della struttura, alla quale diverse società sportive si sono dette interessate».
La cerimonia di riapertura della struttura sportiva, assimilabile in tutto e per tutto a un’inaugurazione con tanto di taglio del nastro, è in programma sabato 10 gennaio, alle 14.30. Interverrano autorità istituzionali da tutta la Regione e rappresentanti della Struttura commissariale e di Sogesid.
A suggellare la giornata inaugurale, dopo il taglio del nastro e la cerimonia ufficiale, dalle 15 il campo del palazzetto dello sport sarà occupato dallo svolgimento di un torneo quadrangolare di minibasket (annata 2018), che coinvolgerà quattro squadre del nostro territorio: Lusa Basket Massa, Lugo Aviators, Junior Basket Ravenna e Basket Russi.



