Il Comune di Ravenna ha deciso di predisporre un bando di gara europeo per l’affidamento di un servizio di comunicazione e promozione del territorio in ambito turistico per un importo di 400mila euro (200mila nel 2026 e altrettanti nel 2027, fondi già previsti in bilancio nel capitolo del servizio Turismo). «Il turismo rappresenta uno straordinario volano per l’economia ravennate – afferma il sindaco Alessandro Barattoni – e quindi va strategicamente implementato». L’intenzione è di costruire una strategia di promozione turistica da attivare fin dai primi mesi del 2026.
Le basi per la realizzazione di questo obiettivo vengono fissate attraverso un emendamento proposto dal sindaco stesso al programma triennale dei beni e servizi contenuto nel Dup (Documento unico di programmazione) e discusso nella seduta del consiglio comunale di ieri, 22 dicembre.
Osserva ancora Barattoni: «Mi preme sottolineare che a questi fondi se ne aggiungeranno altri che serviranno a promuovere eventi mirati, legati ad eventi e ricorrenze specifiche. L’obiettivo è strutturare una strategia di promozione turistica che guardi al medio-lungo periodo, che con un programma di prospettiva integri in un’unica pianificazione la promozione territoriale della città d’arte, il patrimonio naturalistico, il settore balneare, e che possa valorizzare al meglio anche i grandi eventi che nei prossimi mesi e nei prossimi anni riguarderanno il nostro territorio, come il trentennale del riconoscimento Unesco, i 1.500 anni dalla morte di Teodorico, la prossima Biennale di Mosaico Contemporaneo del 2027».
Con un patrimonio storico-artistico e ambientale straordinario, già universalmente conosciuto e apprezzato, per Barattoni la sfida è valorizzarlo e promuoverlo ancora di più e in maniera continuativa durante tutto l’anno. «Non ne trarrà vantaggio solo la nostra economia, ma la stessa vivibilità della città e qualità della vita dei cittadini e delle cittadine di Ravenna».



