mercoledì
24 Dicembre 2025
la convenzione

Il supermercato collaborativo Stadera apre le porte agli iscritti Cgil

I tesserati al sindacato potranno servirsi tra gli scaffali di via Cesari

Condividi

Gli iscritti alla Cgil potranno servirsi al supermercato collaborativo gestito dalla cooperativa Stadera in via Antonio Cesari. Lo prevede un accordo siglato tra la Fp-Cgil di Ravenna e la cooperativa di consumo ravennate Stadera, che vende prodotti sostenibili provenienti dal territorio solo per i suoi soci.

Stadera non è un semplice supermercato, ma una realtà autogestita dove, per statuto, la vendita è riservata ai soli soci per garantire la piena partecipazione e lo scambio mutualistico. Grazie all’investimento della Funzione Pubblica Cgil, tutti gli iscritti al sindacato acquisiscono il diritto di fare la spesa nel punto vendita, accedendo così a prodotti sani, biologici e locali senza dover sottoscrivere una quota societaria individuale aggiuntiva, ma semplicemente esibendo la propria tessera sindacale.

«L’accordo nasce da una visione comune: valorizzare il territorio e garantire dignità a tutta la filiera produttiva», spiega una nota della Cgil. «Per suggellare questa unione, la Fp-Cgil Ravenna ha deciso di sottoscrivere 8 azioni della cooperativa Stadera. Un gesto concreto che, in virtù dello statuto della cooperativa basato sui principi di mutualità, apre le porte del negozio a tutti gli iscritti del sindacato. Lo scambio non è solo un vantaggio economico, ma una vera e propria alleanza culturale. La Fp-Cgil si impegna a promuovere presso i propri iscritti l’importanza della filiera corta, sostenendo i piccoli produttori locali che garantiscono qualità e rispetto dell’ambiente durante i propri eventi di aggregazione e iniziative pubbliche».

«Questa collaborazione rappresenta un passo naturale per la nostra organizzazione», dichiara Lisa Dradi, segretaria generale Fp-Cgil Ravenna. «Il sindacato tutela le persone nei luoghi di lavoro, ma il benessere passa anche da ciò che consumiamo e da come questo viene prodotto. Sostenere Stadera significa sostenere un modello economico che non schiaccia i produttori e rispetta l’ambiente, valori in cui la Cgil si riconosce pienamente».

Aggiunge il presidente di Stadera Fulvio Capacci: «Siamo felici di accogliere la grande comunità della Fp-Cgil nella nostra famiglia. La nostra cooperativa si fonda sulla partecipazione e sulla consapevolezza. Avere al nostro fianco una realtà così importante ci permette di diffondere con più forza l’idea che fare la spesa sia un atto politico: scegliere il locale e il giusto prezzo significa investire sul futuro del nostro territorio».

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Metafisica concreta

Sull’intitolazione dell’ex Piazzale Cilla a Piazza Giorgio de Chirico

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi