martedì
13 Gennaio 2026
centro storico

Nuova piano sosta, le associazioni di categoria: «Ok il confronto, ma ora attivare un tavolo tecnico stabile»

Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato e Cna esprimono le proprie valutazioni sulle misure illustrate dall’Amministrazione comunale, evidenziando aspetti positivi ma anche diverse criticità ancora aperte

Condividi

Dopo il primo incontro di presentazione del nuovo piano per la sosta e l’accessibilità al centro storico di Ravenna, Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato e Cna esprimono le proprie valutazioni sulle misure illustrate dall’Amministrazione comunale, evidenziando aspetti positivi ma anche diverse criticità ancora aperte.

Le associazioni di categoria apprezzano il metodo di coinvolgimento adottato dal Comune, sottolineando come «il confronto preliminare con le rappresentanze economiche sia un passaggio importante», pur rilevando che «i tempi di discussione sono stati particolarmente ristretti».

Le associazioni si ritengono portatrici di alcune proposte come la gratuità della prima mezz’ora di sosta, il contenuto aumento dei costi dei permessi di accesso alla Ztl per le attività e il ridimensionamento delle tariffe inizialmente previste per le zone 1 e 2. «Permangono però criticità, soprattutto sulla zona 3, anche in relazione all’ampliamento delle aree soggette ed una tariffazione ancora troppo alta (1 euro all’ora ndr). Se da un lato l’aumento dei costi può favorire una maggiore rotazione dei posti auto, dall’altro mancano adeguate misure compensative come un collegamento efficace con i parcheggi di cintura e una dotazione di sosta coerente con le reali esigenze del centro storico».

Nel complesso, secondo le associazioni, le misure proposte richiedono «ulteriori valutazioni nella fase sperimentale». Da qui la richiesta di «attivare un tavolo tecnico stabile per definire un modello di mobilità moderno e sostenibile, accompagnato da un piano strategico pluriennale per la sosta e gli investimenti strutturali». Centrale resta anche il tema della mobilità collettiva, con «la necessità di attivare servizi di navetta che colleghino il centro ai parcheggi di cintura».

Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato e Cna auspicano infine che «il confronto possa proseguire in modo costruttivo», ricordando come Ravenna stia attraversando «una fase di difficoltà per il commercio di prossimità». In quest’ottica, le associazioni annunciano l’organizzazione di un’assemblea con gli operatori del centro storico, alla presenza dell’Amministrazione comunale.

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Metafisica concreta

Sull’intitolazione dell’ex Piazzale Cilla a Piazza Giorgio de Chirico

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi