venerdì
30 Gennaio 2026
lavori pubblici

Mezzano, una nuova mensa per le scuole Rodari e Valgimigli: capienza di 320 posti a sedere

Investimento di 1.460.000 euro, di cui 979.000 euro finanziati tramite fondi Pnrr e i restanti a carico del Comune di Ravenna

Condividi

Le scuole Rodari e Valgimigli di Mezzano hanno una nuova mensa scolastica. L’intervento, conclusosi lo scorso dicembre, ha un valore complessivo di 1.460.000 euro, di cui 979.000 euro finanziati tramite fondi Pnrr e 481.000 euro a carico del Comune di Ravenna. I lavori hanno previsto la demolizione e la ricostruzione con ampliamento della mensa esistente, oltre alla realizzazione di una nuova centrale termica a servizio di entrambi gli edifici scolastici.

“Questo intervento – ha dichiarato il sindaco Alessandro Barattoni, presente all’inaugurazione – rappresenta un investimento importante sulla scuola e sul benessere degli studenti e delle studentesse, da sempre una priorità dell’Amministrazione. Non si tratta solo di una mensa moderna ed efficiente dal punto di vista energetico, ma di uno spazio pensato per le esigenze quotidiane di bambini, ragazzi e del personale scolastico, con attenzione alla luce naturale, alla qualità acustica e alla funzionalità degli ambienti”.

La mensa è composta da due corpi adiacenti: il primo, accessibile direttamente dalla scuola Valgimigli, ospita la sala mensa con una capienza di 320 posti a sedere; il secondo, in comunicazione diretta con la sala, accoglie la cucina e i relativi spazi di servizio, quali dispensa, servizi igienici e spogliatoi per il personale, oltre a un piccolo ufficio. L’edificio è caratterizzato da elevate prestazioni energetiche: gli impianti di riscaldamento e di produzione di acqua calda sanitaria sono alimentati da pompe di calore elettriche, supportate da fonti rinnovabili attraverso un impianto fotovoltaico da 24 kWp.

Nonostante la presenza di ampie superfici vetrate, che garantiscono un elevato apporto di luce naturale, la struttura è dotata di schermature solari esterne motorizzate e per i periodi più caldi, inoltre, i locali possono essere raffrescati. Particolare attenzione è stata infine riservata al comfort acustico: il soffitto della sala mensa è stato appositamente progettato per ridurre al minimo il riverbero sonoro causato dall’elevato affollamento, assicurando così un ambiente più confortevole per tutti gli utenti.

Oltre al sindaco Barattoni, all’inaugurazione erano presenti l’assessore ai Lavori pubblici Massimo Cameliani, la presidente del consiglio territoriale Area 5 di Mezzano, Federica Sabini, la presidente del Comitato cittadino di Mezzano, Annamaria Ricci, la dirigente scolastica Antonella Burzo, la direttrice dei servizi generali e amministrativi Elena Lucchetti e la vice presidente di Camst Group Stefania Ceretti.

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Metafisica concreta

Sull’intitolazione dell’ex Piazzale Cilla a Piazza Giorgio de Chirico

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi