giovedì
12 Febbraio 2026
Grande distribuzione

Gruppo Realco in crisi: i lavoratori del supermercato Economy in sciopero

Il personale non ha percepito lo stipendio di gennaio e la cooperativa di Reggio Emilia ha chiesto cassa integrazione e concordato preventivo

Condividi

Lavoratori e lavoratrici del supermercato Economy in via Faentina a Ravenna sono in sciopero oggi, 12 febbraio. Il personale aderisce all’iniziativa di protesta proclamata dai sindacati Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs-Uil per i dipendenti di Realco, storica cooperativa della distribuzione con sede a Reggio Emilia con una rete complessiva di circa 120 punti vendita in Emilia-Romagna e 5 fuori regione, a insegna Sigma, Ecu ed Economy. In totale circa 1.500 lavoratori.

«Ad oggi – affermano le sigle sindacali –, le lavoratrici e i lavoratori non hanno ancora percepito lo stipendio del mese di gennaio e vivono in una condizione di totale incertezza, senza sapere se la prossima settimana avranno un ufficio in cui recarsi o una saracinesca da alzare».

Sono state le tre categorie di Cgil, Cisl e Uil a riaccendere un faro sulla situazione, dopo che circa una settimana fa il gruppo Realco, già da tempo alle prese con una pesante crisi finanziaria, ha depositato istanza di concordato preventivo al tribunale di Bologna.

«Negli ultimi mesi – sostengono Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs-Uil Emilia Romagna – nonostante le nostre continue e reiterate sollecitazioni e richieste di chiarimento, la direzione aziendale del gruppo ha continuato spudoratamente a sostenere che la continuità aziendale e, di conseguenza, quella occupazionale non fossero in discussione».

I fatti riportati dai sindacati descrivono una realtà diversa: negozi vuoti, richiesta di cassa integrazione per cessazione per l’intero perimetro aziendale (sede centrale e punti vendita a gestione diretta) e richiesta di concordato preventivo. «Non risulta essere pervenuta alcuna proposta vincolante di acquisizione da parte di grandi operatori del settore, contrariamente a quanto più volte dichiarato da portavoce aziendali, e l’unica certezza è rappresentata dal senso di responsabilità e dalla diligenza che tutte le dipendenti e tutti i dipendenti continuano a garantire anche in queste giornate estremamente difficili».

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Metafisica concreta

Sull’intitolazione dell’ex Piazzale Cilla a Piazza Giorgio de Chirico

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi