sabato
30 Agosto 2025
Cibo e Vino

38ª edizione della Festa delle Sfogline

dal 28 agosto al 3 settembre 2025
Area Feste di Massa Lombarda

Per una settimana l’abilità e la manualità delle sfogline, professioniste e non, saranno protagoniste assolute della manifestazione

Descrizione fornita dagli organizzatori

Prende il via giovedì 28 agosto, la 38ª edizione della Festa delle Sfogline, organizzata dalla Pro Loco di Massa Lombarda con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, della Provincia di Ravenna e del Comune di Massa Lombarda. L’appuntamento, che si terrà fino a mercoledì 3 settembre nell’Area Feste di Massa Lombarda, è dedicato a un’arte antica e preziosa: quella della sfoglia tirata col matterello.

In un’epoca in cui la maggior parte delle famiglie si affida a macchine a manovella o a pasta già pronta, la Festa delle Sfogline valorizza un mestiere e una passione che rischiavano di perdersi. Per una settimana l’abilità e la manualità delle sfogline, professioniste e non, saranno protagoniste assolute della manifestazione: il tutto accompagnato da musica dal vivo e dagli stand gastronomici, dove i piatti di pasta fresca verranno serviti ai visitatori.

L’evento clou della festa sarà la Gara delle Sfogline, in programma sabato 30 agosto alle ore 21. Donne e uomini si sfideranno a colpi di matterello per realizzare la sfoglia più perfetta, rispettando tradizione e caratteristiche tecniche. La gara sarà condotta da Mauro Marani, con l’accompagnamento musicale di Helenia, e si concluderà con l’esibizione di Gabriele Bertozzi.

“La Festa delle Sfogline è un appuntamento che unisce cultura gastronomica, socialità e divertimento – dichiara il sindaco di Massa Lombarda, Stefano Sangiorgi –. Ringrazio la Pro Loco per l’impegno costante nell’organizzazione e tutti i volontari che contribuiscono al successo di questa manifestazione, che valorizza una tradizione autentica del nostro territorio e ogni anno richiama un pubblico numeroso”.

 

Il programma delle serate:

· Giovedì 28 agosto, ore 21.00 – Piano bar con Gianni Esposito

· Venerdì 29 agosto, ore 21.00 – Piano bar e intrattenimento con Vittorio Bonetti

· Sabato 30 agosto, ore 21.00 – Gara delle Sfogline (conduce Mauro Marani, musica di Helenia). A seguire piano bar con Gabriele Bertozzi

· Domenica 31 agosto, ore 21.00 – Piano bar e intrattenimento con Lena & Polvere da Spirito

· Lunedì 1 settembre, ore 21.00 – Piano bar con Elisa e Enrico

· Martedì 2 settembre, ore 21.00 – Serata spettacolo con Mago Matteo

· Mercoledì 3 settembre, ore 21.00 – Piano bar con Augusto Maregatti

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Le sette porte storiche di Ravenna come “accessi turistici privilegiati”

Lo studio Denara tra i vincitrici di un concorso internazionale promosso dalla Uia

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi