A Palazzo San Giacomo l’estate si vive a contatto con la natura grazie ai Picnic a Palazzo, promossi da Comune di Russi e Campagna Amica-Coldiretti. Ormai divenuti un appuntamento tradizionale, i Picnic immersi nel verde della campagna romagnola tornano per due serate, giovedì 24 luglio e 28 agosto (dalle ore 18 alle 23, parcheggio gratuito adiacente al Palazzo, con ingresso da via Fiumazzo), tutte all’insegna del buon cibo contadino, della musica dal vivo e dell’intrattenimento gratuito per grandi e piccoli.
Come si svolgono le serate?
I Picnic a Palazzo sono davvero per tutti! In famiglia, in coppia o con gli amici, basta raggiungere San Giacomo in auto o in bici, portare una coperta, comporre la cassettina-picnic con le bontà contadine contadine a km zero delle aziende agricole Campagna Amica, gustare sotto le stelle e divertirsi!
Durante i picnic sarà anche possibile visitare la mostra “Libri [quasi] mai mai visti”, una mostra dei migliori libri-oggetto della storica manifestazione curata da Gianni Zauli, ospitata all’interno del Palazzo fino al 22 settembre 2025.
Di seguito il programma nel dettaglio:
GIOVEDÌ 24 LUGLIO 2025
Ore 18:00:
apertura del market creativo, del mercato contadino e della mostra mostra “Libri [quasi] mai mai visti”;
“Menù alla carta” a cura di Immaginante: laboratorio creativo di eat art per realizzare fantasiose insalate e piatti prelibati con ingredienti insoliti e inaspettati (dai 4 ai 10 anni, prenotazione obbligatoria, preferibilmente su WhatsApp, al 347 8638450).
Ore 18:30:
Alice Iaquinta presenta “Pesci d’argilla“: laboratorio artistico per creare con l’argilla (dai 5 anni in su, prenotazione obbligatoria, preferibilmente su WhatsApp, al 347 8638450).
Ore 20:00:
Manuel Garroni live, il giovanissimo cantautore russiano-romagnolo presenta i suoi brani per voce e chitarra.
Ore 20:30:
Da Firenze arrivano i Tonno, la migliore band indie-rock emo-punk italiana. Una band vera, che fa musica normale e che dal vivo spacca!
In entrambe le serate ogni partecipante potrà comporre la propria cassettina Picnic con:
le paste fatte in casa, i formaggi, le insalatine e le macedonie fresche di Ortofrutta Pattuelli (Russi);
il miele di collina di Fattoria Cà di Sino (Brisighella);
la piadina e i salumi di mora romagnola dell’Az. Agr. Cà ad Là (Brisighella);
il gelato naturale di Sbrino (Ravenna);
i vini autoctoni e gli agri-aperitivi di Az. Agr. Ravagli (Ragone);
la birra agricola di Birrificio La Mata (Solarolo).
Si potranno gustare le eccellenze gastronomiche del menù rilassandosi sotto le stelle. È consigliato portare con sé un telo o una coperta, per potersi sdraiare nel prato o sui pallet che saranno messi a disposizione