Il cielo stellato, concerti emozionanti e i sapori più autentici del territorio racchiusi in un bicchiere di vino e piatti ricchi di gusto, storia e natura: nel periodo più magico dell’estate sulle colline faentine torna il doppio appuntamento con “Calici sotto la torre”. Sabato 9 e domenica 10 agosto, nel parco della Torre di Oriolo, dalle ore 20 alle 24 andranno in scena due serate ricche di incontri, degustazioni e sorprese.
Il Centesimino di Oriolo, il Famoso, l’Albana, il Sangiovese e gli altri vini romagnoli che in questo angolo di Romagna assumono sfumature seducenti e profumi inebrianti saranno raccontati direttamente dai vignaioli nei loro banchi di assaggio. Nel corso della serata sarà possibile provare golosi abbinamenti con cibi proposti da produttori locali e piatti tipici disponibili al chiosco con ristorazione: nel menù pasta, piadina, affettati, arrosticini, dolci, bicchieri di frutta e non solo.
Grazie alla collaborazione con il Gruppo Astrofili Antares-Romagna dal parco panoramico di Oriolo si potranno osservare le stelle, cercandone una cadente per esprimere un desiderio. Mentre chi è in cerca di un’emozione da ricordare potrà visitare l’antica torre di Oriolo al chiaro di luna, dove nell’ambito della rassegna “Artè” è allestita la mostra “Under Skin” con opere e video installazione a cura di Antonella Turci.
Sul fronte musicale sabato 9 agosto spazio al viaggio musicale dei Khorakhanè, band con oltre vent’anni di attività e quattro album all’attivo che in formazione acustica libererà il proprio sound essenziale e coinvolgente. Mentre domenica 10 agosto toccherà ai Ramingo accendere l’atmosfera con ballate malinconiche, ritmi gitani e un latin pop inconfondibile capace di far ballare e sognare.
Sabato 9 agosto, alle ore 21, si terrà la presentazione del libro ORIOLO Tra le vigne e le stelle (Polaris Editore, 2025) di Martina Liverani. A dialogare con l’autrice, entrando tra le storie e i racconti contenuti all’interno di una pubblicazione fresca e originale che svela l’anima della gente di Oriolo, sarà il giornalista Maurizio Marchesi.
“Calici sotto la torre” è un evento organizzato dall’Associazione Torre di Oriolo. In caso di maltempo in una delle serate l’evento sarà recuperato lunedì 11 agosto.