giovedì
07 Agosto 2025
Cibo e Vino

Torna il doppio appuntamento con “Calici sotto la torre”

dal 9 al 10 agosto 2025 | 20:00
Torre di Oriolo, Faenza

Andranno in scena due serate ricche di incontri, degustazioni e sorprese

Descrizione fornita dagli organizzatori

Il cielo stellato, concerti emozionanti e i sapori più autentici del territorio racchiusi in un bicchiere di vino e piatti ricchi di gusto, storia e natura: nel periodo più magico dell’estate sulle colline faentine torna il doppio appuntamento con “Calici sotto la torre”. Sabato 9 e domenica 10 agosto, nel parco della Torre di Oriolo, dalle ore 20 alle 24 andranno in scena due serate ricche di incontri, degustazioni e sorprese.

Il Centesimino di Oriolo, il Famoso, l’Albana, il Sangiovese e gli altri vini romagnoli che in questo angolo di Romagna assumono sfumature seducenti e profumi inebrianti saranno raccontati direttamente dai vignaioli nei loro banchi di assaggio. Nel corso della serata sarà possibile provare golosi abbinamenti con cibi proposti da produttori locali e piatti tipici disponibili achiosco con ristorazione: nel menù pasta, piadina, affettati, arrosticini, dolci, bicchieri di frutta e non solo.

Grazie alla collaborazione con il Gruppo Astrofili Antares-Romagna dal parco panoramico di Oriolo si potranno osservare le stelle, cercandone una cadente per esprimere un desiderio. Mentre chi è in cerca di un’emozione da ricordare potrà visitare l’antica torre di Oriolo al chiaro di luna, dove nell’ambito della rassegna “Artè” è allestita la mostra “Under Skin” con opere e video installazione a cura di Antonella Turci.

Sul fronte musicale sabato 9 agosto spazio al viaggio musicale dei Khorakhanè, band con oltre vent’anni di attività e quattro album all’attivo che in formazione acustica libererà il proprio sound essenziale e coinvolgente. Mentre domenica 10 agosto toccherà aRamingo accendere l’atmosfera con ballate malinconiche, ritmi gitani e un latin pop inconfondibile capace di far ballare e sognare.

Sabato 9 agostoalle ore 21, si terrà la presentazione del libro ORIOLO Tra le vigne e le stelle (Polaris Editore, 2025) di Martina LiveraniA dialogare con l’autrice, entrando tra le storie e i racconti contenuti all’interno di una pubblicazione fresca e originale che svela l’anima della gente di Oriolo, sarà il giornalista Maurizio Marchesi.

 Calici sotto la torre” è un evento organizzato dall’Associazione Torre di Oriolo. In caso di maltempo in una delle serate l’evento sarà recuperato lunedì 11 agosto.

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Le sette porte storiche di Ravenna come “accessi turistici privilegiati”

Lo studio Denara tra i vincitrici di un concorso internazionale promosso dalla Uia

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi