Il Teatro Rasi di Ravenna come punto di riferimento del lato più oscuro del cinema internazionale. Lo sarà dal 20 al 26 ottobre, settimana in cui andrà in scena la 23esima edizione del Ravenna Nightmare Film Fest. Una settimana di proiezioni, eventi, incontri, premi e ospiti speciali che interessano gli aspetti più paurosi della “settima arte”. L’evento ideato e organizzato da Start Cinema ha un calendario articolato (non ancora reso noto) che vedrà la proiezione di circa 40 film divisi in 10 sezioni. Le pellicole che saranno proiettate al festival ravennate sono state scelte da 1161 opere, tra lungo e cortometraggio, provenienti da 74 paesi del mondo.
VENERDÌ 24 OTTOBRE
Teatro Rasi – via Di Roma 39, Ravenna
10.00
Visioni Fantastiche
Masterclass : IL POTERE DELL’OMBRA
con Lorenza Ghinelli
Progetto formativo di Start Cinema in collaborazione con gli Istituti Scolastici di Ravenna
Lorenza Ghinelli scrittrice e docente parte dal presupposto che parlare di ombra escludendo la luce è impossibile: le storie di paura possono aiutarci a illuminare ciò che altrimenti detonerebbe nel buio. Attraverso esempi e confronti, rompendo la verticalità delle lezioni, potremmo sorprenderci del potere rivoluzionario dei generi.
14.30
Concorso Internazionale Lungometraggi
MURK
di Martin Vrede Nielsen, Danimarca, 2025, 98’
La vita di Jacob va in frantumi quando sua moglie Maja viene ricoverata in ospedale per una grave depressione, lasciandolo solo con il figlio di sei anni Johannes. Alle prese con il lavoro e il peso della malattia, Jacob inizia a percepire qualcosa di inquietante nella loro casa, soprattutto di notte.
Segue Q&A con il regista Martin Vrede Nielsen
17.30
Incontri Letterari
TRENT’ANNI DELL’ALLIGATORE
Incontro con Massimo Carlotto
In collaborazione con GialloLunaNeroNotte e con l’associazione Pa.Gi.Ne
Massimo Carlotto, nato a Padova nel 1956, è uno dei principali autori italiani di noir. Scoperto da Grazia Cherchi, ha esordito nel 1995 con Il fuggiasco. Ha creato personaggi iconici come Giorgio Pellegrini e l’Alligatore, protagonista di una lunga serie. Ha pubblicato con Edizioni E/O, Einaudi e Rizzoli, collaborando anche con altri scrittori. Tradotto in molte lingue, ha vinto numerosi premi e lavora anche come autore teatrale e sceneggiatore.
18.30
Concorso Internazionale Lungometraggi
CRUSHED
di Simon Rumley, Regno Unito, 2025, 105’
Nella periferia di Bangkok, circola un video inquietante che mostra crudeltà sugli animali. Suscita sgomento e disgusto in chiunque lo veda. Il video sconvolge la vita tranquilla del pastore Daniel e di sua moglie May quando viene mostrato alla loro figlia di 10 anni, Olivia.
Segue Q&A con il regista Simon Rumley
21.00
Medaglia al Valore
BRANDO DE SICA
Il festival assegna il premio a Brando De Sica.
Il regista romano è da sempre un appassionato del cinema horror, in una recente intervista ha dichiarato: «mi piace il genere. Il mio primo film visto da bambino è stato Dracula con Christopher Reeve» e non a caso anche Mimì – Il principe delle tenebre tratta di vampiri. «Sono simbolici», sottolinea il regista, «raccontiamo infatti la ricerca d’identità di un ragazzo vessato».
22.00
Omaggio a David Lynch
I KNOW CATHERINE THE LOG LADY
di Richard Green, USA, 2025, 114’
In anteprima nazionale I know Catherine, the Log Lady documentario del 2025 sulla vita dell’attrice Catherine Coulson, meglio conosciuta per avere interpretato La Donna del Ceppo in Twin Peaks .











