Il Teatro Rasi di Ravenna come punto di riferimento del lato più oscuro del cinema internazionale. Lo sarà dal 20 al 26 ottobre, settimana in cui andrà in scena la 23esima edizione del Ravenna Nightmare Film Fest. Una settimana di proiezioni, eventi, incontri, premi e ospiti speciali che interessano gli aspetti più paurosi della “settima arte”. L’evento ideato e organizzato da Start Cinema ha un calendario articolato che vedrà la proiezione di circa 40 film divisi in 10 sezioni. Le pellicole che saranno proiettate al festival ravennate sono state scelte da 1161 opere, tra lungo e cortometraggio, provenienti da 74 paesi del mondo.
MARTEDÌ 21 OTTOBRE
Teatro Rasi – via Di Roma 39, Ravenna
18.00
Concorso Nazionale Lungometraggi
BLOOMING DEATH
di Luca Fabiani, Italia, 2025, 90’
Un assassino in fuga trova rifugio nella casa isolata di due giovani e seducenti sorelle, una delle quali però non è ciò che sembra. Quello che pensava un nascondiglio sicuro trasformerà il cacciatore in una preda.
Segue Q&A con il regista Luca Fabiani
21.00
Showcase Emilia Romagna
PUPI AVATI. CHE CINEMA LA VITA
di Mauro Bartoli & Lorenzo Stanzani, Italia, 2025, 90’
Un ritratto intimo e corale del cinema di Pupi Avati. In questo documentario, il regista bolognese si racconta direttamente alla macchina da presa, intrecciando frammenti di vita privata, ricordi, amori, ossessioni e il suo percorso creativo.