Il Teatro Rasi di Ravenna come punto di riferimento del lato più oscuro del cinema internazionale. Lo sarà dal 20 al 26 ottobre, settimana in cui andrà in scena la 23esima edizione del Ravenna Nightmare Film Fest. Una settimana di proiezioni, eventi, incontri, premi e ospiti speciali che interessano gli aspetti più paurosi della “settima arte”. L’evento ideato e organizzato da Start Cinema ha un calendario articolato (non ancora reso noto) che vedrà la proiezione di circa 40 film divisi in 10 sezioni. Le pellicole che saranno proiettate al festival ravennate sono state scelte da 1161 opere, tra lungo e cortometraggio, provenienti da 74 paesi del mondo.
OPENING FEST
21.00
sonorizzazione dal vivo
IL FANTASMA DELL’OPERA
di Rupert Julian, Stati Uniti, 1925, 112’
In collaborazione e con la colonna sonora originale degli studenti dei corsi di Musica Applicata e di Sound Design del Conservatorio Statale “Giuseppe Verdi” di Ravenna
Un musicista deforme, interpretato dal leggendario Lon Chaney, col volto celato da una maschera, si nasconde nei sotterranei dell’Opéra di Parigi, follemente innamorato di una giovane cantante lirica che finisce per rapire. Autentico capolavoro del muto e prima versione filmata di un prolifico filone, tratto dal romanzo “Le Fantome de l’Opéra” (1910) di Gaston Leroux.