Una serata irlandese apre la quattordicesima edizione del festival. Venerdì 1 agosto, ore 21, nel chiostro del bagnacavallese ex convento di San Francesco, via Cadorna 14, avremo infatti Dove danzano le nuvole. A esibirsi: Trí: Liam Quinn – voce, chitarra, tin whistle, banjo; Fiorenzo Mengozzi – bodhrán, concertina, percussioni; Thomas Barbalonga – violino. Con la partecipazione di Clover, danze irlandesi.
Una serata dedicata all’Irlanda: le note si intrecciano con la danza e le emozioni si librano leggere nell’aria. L’occasione per lasciarsi incantare dai suoni e dal battito dei passi!
Liam Quinn è nato a Castlebar (Co. Mayo) nel 1987 ed è cresciuto nella musica folk irlandese. È anche autore di canzoni e brani strumentali, pubblicati in quattro dischi dal 2011 a oggi. La sua passione segreta è scoprire i tunes più remoti e portarli al mondo.
Fiorenzo Mengozzi scopre il bodhrán appena diciannovenne, parallelamente alla batteria. Da allora non abbandonerà più la musica folk, giocando in concerto derby improbabili tra Irlanda ed Emilia Romagna, e sperimentando tra tradizione e modernità. Conosciuto anche come Uomo a vapore, dal 2003 è insegnante di bodhrán e cucchiai presso la Scuola di Musica Popolare di Forlimpopoli.
Thomas Barbalonga si diploma in violino nel 2007 a Ravenna e continua a millantare una radice irlandese nella sua genealogia – storia di cui lui stesso inizia a dubitare. Ciò che è dimostrato invece è la sua militanza dal 2009 nei Dimondi e nei Lynn, due formazioni di impronta folk grazie alle quali ha conosciuto e approfondito particolarmente la musica irlandese.
Clover è un progetto artistico e formativo con sedi in Toscana, Lombardia, Marche e Lazio. Gli insegnanti sono membri di importanti organismi internazionali come The Irish Dancing Commission e World Irish Dance Association e hanno calcato i palchi di eventi nazionali e internazionali, esibendosi accanto ad artisti come Chieftains, Four Men & a Dog, Lunasa.
Ingresso a offerta libera. Accesso alla platea dalle ore 20. Consigliata la prenotazione al cell. / WhatsApp 333 7981563. In caso di maltempo, per quanto possibile, lo spettacolo verrà allestito al coperto o rinviato ad altra data.