Tutta la città di Cervia si prepara a celebrare la passione per il movimento e l’aggregazione con la 13ª edizione della Festa dello Sport, evento organizzato dalla Consulta dello Sport del Comune di Cervia. Nelle giornate del 27 e 28 settembre 2025, il Centro Sportivo Liberazione sarà il cuore pulsante di due giorni dedicati a sport, benessere psico-fisico, divertimento e senso di comunità.
Le famiglie avranno l’opportunità di esplorare i benefici di uno stile di vita attivo, mentre i più piccoli potranno scoprire una vasta gamma di discipline sportive in un ambiente stimolante e accogliente. Al centro della manifestazione c’è la Consulta dello Sport, ente che da anni coordina il dialogo tra le realtà sportive locali e l’amministrazione comunale, che sostiene da sempre la Festa dello Sport, trasformando questo evento in una vetrina delle eccellenze del territorio.
La Festa dello Sport è molto più di una semplice festa: rappresenta uno spazio di riflessione sull’importanza dello sport per la crescita personale e collettiva, soprattutto dei bambini, protagonisti indiscussi dell’evento. Tra le novità per loro è stato pensato il gioco Prova lo Sport: partecipando alle attività e raccogliendo i timbri delle discipline sperimentate, potranno completare una scheda e ricevere un simpatico gadget, ricordo speciale di questa esperienza.
Tra le iniziative più interessanti l’incontro di sabato 27 settembre alle ore 10.00 al Centro sociale in cui si parlerà di Riforma dello Sport e alle ore 14.00 la presentazione del libro scritto da Nicholas Ciuferri e illustrato da Francesco Carlini, alla scoperta della straordinaria vita di Angelo D’Arrigo, pioniere del volo libero noto per le sue imprese estreme in deltaplano.
La Festa dello Sport sarà anche un’occasione per prendersi cura di sé: domenica 28 settembre alle 8.45 appuntamento con “Camminiamo insieme per la salute”, iniziativa dedicata al benessere e alla promozione di stili di vita sani, organizzata con il supporto dell’AUSL Romagna e dei gruppi di cammino del territorio di Cervia (SPI CGIL, Nordic Walking e Workout UISP Ravenna Lugo).