Camminare lungo strade di campagna ascoltando antichi racconti popolari ed entrare in piena sintonia con il territorio, gustandone i sapori più caratteristici. È la proposta di Racconti in viaggio: le Fiabe, passeggiata culturale tra natura, gusto, tradizioni e leggende organizzata dalla Strada del Sangiovese, con il patrocinio del Comune di Russi, per sabato 6 settembre a San Pancrazio di Russi, in collaborazione con Decentramento di San Pancrazio, l’Associazione culturale La Grama, la Podistica San Pancrazio e il Gruppo Cammino Russi Casa per la Salute.
Il ritrovo sarà alle ore 17 davanti al Museo della vita contadina (Via XVII Novembre, 2/a), da dove partirà una passeggiata guidata ad anello di 7 chilometri che condurrà i partecipanti alla scoperta di San Pancrazio, designato come luogo di nascita delle fiabe popolari, nelle quali usanze, tradizioni e credenze assumono le sembianze di personaggi indimenticabili e senza tempo, capaci di rivelarci tratti preziosi della Romagna e della nostra vita. Lungo il cammino, spazio quindi a leggende e racconti tramandatisi nel tempo, ma anche a un primo assaggio di sapori del territorio con una pausa di degustazione con i vini della Tenuta Uccellina presso il Bosco Duranti.
Al rientro si terrà una visita al Museo della vita contadina, dove decenni di tradizioni e saperi della civiltà rurale locale sono custoditi con cura dall’Associazione culturale “La Grama”, che ogni anno organizza mostre, laboratori, incontri e altri momenti di approfondimento culturale in cui strumenti da lavoro, utensili e oggetti del passato diventano porte di collegamento con un tempo che ha ancora insegnamenti preziosi da tramandare.
Al termine è prevista una cena a base di prodotti tipici delle aziende agricole della Strada del Sangiovese, per ritrovare nel piatto e nel calice parte della natura, dei valori e delle storie incontrate fino a quel momento.
Il costo di partecipazione all’evento (passeggiata guidata, visita al museo e cena) è di 25 euro (15 euro per i bambini fino ai 10 anni).