Dalla collaborazione tra diverse associazioni del territorio, nasce l’iniziativa “Asterisco Palestina”, un’occasione per comprendere l’attualità complessa che coinvolge i territori della Palestina tramite una narrativa più vicina e umana.
L’incontro è previsto per venerdì 6 febbraio, alle ore 18.30, presso l’Auditorium A. Corelli di Fusignano (vicolo Alfredo Belletti 2), con Yasmine Aljarba, artista palestinese di Gaza, che incontrerà il pubblico offrendo la propria storia e testimonianza anche attraverso la proiezione di immagini e video, in dialogo con Alice Lucci.
“Asterisco Palestina” proseguirà dalle ore 20.30 al Circolo Arci Brainstorm (piazza Arcangelo Corelli 14), con una cena solidale di raccolta fondi a sostegno di Gazzella Onlus, organizzazione che assiste e cura i bambini e le famiglie di Gaza.
La cena prevede un piatto con assaggi di cucina araba e italiana, offerti dalla Comunità Islamica di Fusignano e dal Centro Italiano Femminile, e una consumazione offerta dal Circolo Arci Brainstorm, per un’offerta minima di 10 euro.
Per l’occasione al Circolo Brainstorm saranno esposte le fotografie dalla Palestina selezionate dalla mostra “Fa che sia un racconto” del fotografo Premio Pulitzer Lorenzo Tugnoli, considerato uno dei più importanti autori italiani di reportage contemporaneo. Sarà inoltre installata l’opera d’arte tessile collettiva “5,7 km di grida nel silenzio”, progetto ideato da Cristina Pedrocchi di W. Camicie ed Elena Gradara, che raccoglie i nomi dei bambini vittime del genocidio a Gaza ricamati su un nastro di stoffa lungo quasi sei chilometri.
La serata sarà accompagnata dal paesaggio sonoro a cura di Omaya Malaeb.
L’ingresso è libero per tutti gli eventi.
Per informazioni: tel. 3392001329 / muda.aps@gmail.com
facebook/instagram: @muda.aps / @brainstorm_fusignano
Il programma completo è scaricabile qui: https://qrkit.co/asteriscopalestina











