Mercoledì 4 febbraio alle ore 16.30 presso la Sala Martini del MAR si tiene la seconda conferenza dedicata al dialogo tra pratiche artistiche contemporanee, ricerca teorica e contesti professionali organizzata dall’Accademia di Belle Arti Statale di Ravenna, in collaborazione con il museo.
L’incontro dal titolo Politiche del sé. Arte contemporanea e costruzione dell’identità di Giovanni Rendina affronta il tema delle politiche del sé come spazio critico in cui l’arte contemporanea interroga, costruisce e mette in discussione le forme dell’identità individuale e collettiva. Attraverso pratiche artistiche, dispositivi curatoriali e contesti istituzionali, Rendina esplora le modalità con cui il soggetto contemporaneo viene continuamente ridefinito da dinamiche culturali, sociali e politiche.
Giovanni Rendina è ricercatore e curatore indipendente. Nel 2023 è stato visiting research fellow presso l’Henry Moore Institute di Leeds. Ha curato mostre per Palermo Capitale Italiana della Cultura, Art City Bologna, Live Arts Week Bologna e Gelateria Sogni di Ghiaccio. Nel 2019 è stato uno dei vincitori della sesta edizione dell’Italian Council. Ha conseguito un dottorato di ricerca presso l’Università degli Studi del Molise e un Master in Curating and Collections al Chelsea College of Arts di Londra.

Il Mar – Museo d'arte della città di Ravenna










