In occasione del 704° Annuale della morte di Dante Alighieri, Ravenna propone un importante calendario di appuntamenti, che si apre già ad agosto per poi svilupparsi lungo tutto il mese di settembre, per ricordare il Sommo Poeta e rinnovare il legame profondo che unisce la città alla sua figura.
L’1, il 2 e il 3 settembre dalle 18.15 alle 23 torna Oltre Dante ai Chiostri Francescani. L’evento, a cura del Centro Dantesco dei Frati Minori Conventuali di Ravenna in collaborazione con Dante in Rete, prevede la lettura integrale della Commedia da parte di lettori volontari di ogni età e provenienza.
Il Settembre dantesco 2025 intende anche valorizzare ulteriormente l’iniziativa della Lettura perpetua della Divina Commedia davanti alla Tomba di Dante, che, dal 2021, ogni giorno, dà la possibilità a chiunque lo desideri di cimentarsi nella lettura di una delle opere più illustri della storia della cultura italiana e di farlo anche nella propria lingua d’origine, coinvolgendo così un folto pubblico di cittadini e visitatori che possono seguire le letture anche in streaming sulle pagine social di RavennaperDante.