mercoledì
15 Ottobre 2025
Incontri

Ricerca genealogica «Chi fuor li maggiori tui?»

17 ottobre 2025 | 17:00
Polo Archivistico Faentino - via Antonio Zucchini 29

La conferenza darà voce ai principali archivi storici della città

Descrizione fornita dagli organizzatori
Il nuovo Polo Archivistico Faentino, inaugurato lo scorso 22 maggio, ospiterà venerdì 17 ottobre un incontro sullo studio della genealogia e della storia di famiglia. La conferenza darà voce ai principali archivi storici della città: la Sezione di Faenza dell’Archivio di Stato, l’Archivio Storico Diocesano di Faenza-Modigliana e il Polo Archivistico Faentino.
Introdotti e coordinati dall’avv. Pierangelo Unibosi (dirigente Area Legale e Affari Istituzionali dell’Unione della Romagna Faentina), si alterneranno gli interventi di Fabrizio Fabbri (Servizio Elettorale, Stato civile e Statistica del Comune di Faenza), Marco Mazzotti (Archivio Storico Diocesano di Faenza-Modigliana), Michela Dolcini (Sezione di Archivio di Stato) e Sabina Brandolini (Polo Archivistico Faentino).
Fabrizio Fabbri, illustrerà la storia della nascita e dell’evoluzione dello stato civile e dell’anagrafe dall’Unità ai nostri giorni e spiegherà quali certificazioni il cittadino può richiedere e con quali motivazioni per ottenere dati e informazioni per ricostruire il proprio albero genealogico. Marco Mazzotti introdurrà le fonti archivistiche di tipo anagrafico che precedono l’Unità italiana e utili quindi a risalire ai propri antenati nei secoli precedenti. Michela Dolcini si soffermerà sulle fonti presenti nella Sezione faentina, come lo stato civile napoleonico (1797-1815), il censimento della popolazione di Faenza e del suo contado del 1812 e l’archivio della Parrocchia dei SS. Ippolito e Lorenzo (1696-1954). In conclusione Sabina Brandolini proporrà fonti documentarie relative ai territori di Faenza, Brisighella, Castel Bolognese e Solarolo, e presenterà esempi di documenti utili alla ricerca genealogica delle nobili famiglie Lepori e Papiani di Modigliana e Severoli e Mazzolani di Faenza.
L’appuntamento è per venerdì 17 ottobre alle ore 17,00 presso il Polo Archivistico Faentino in via Antonio Zucchini 29. Ingresso libero senza prenotazione.
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

La darsena di Ravenna protagonista alla Biennale di Venezia

Nel progetto "Italia Infinita 2075" che immagina una connessione veloce sotto l'Adriatico

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi