mercoledì
22 Ottobre 2025
Libri

Ernesto Galli della Loggia presenta “Una Capitale per l’Italia. Per un racconto della Roma fascista”

23 ottobre 2025 | 18:30
Salone dei Mosaici - Via IX Febbraio 1 Ravenna

A seguire cena con l'autore presso il ristorante Valentino

Descrizione fornita dagli organizzatori

Ernesto Galli della Loggia presenta il suo libro “Una Capitale per l’Italia. Per un racconto della Roma fascista”, il Mulino 2024.

Ma quanto è fascista la Roma fascista? Come società di massa e cultura moderna si affermarono e si confusero nella realtà contraddittoria del regime mussoliniano.

Roma fu il luogo dove l’atmosfera novecentesca abbigliata in veste fascista ebbe le sue maggiori manifestazioni pubbliche, dove il regime impregnò di sé opere e sogni, vie e piazze, campi sportivi e studi cinematografici, periferie e istituti culturali, testate giornalistiche e aule universitarie. Rimessa prepotentemente al centro della vita nazionale, la scena urbana della capitale fu per antonomasia la scena del fascismo. Adesso che il ventennio è una vicenda ideologicamente e politicamente conclusa, anche la Roma del duce può essere finalmente vista non solo come un panorama di crimini archeologici e urbanistici, ma nel suo rapporto con le grandi correnti culturali e artistiche del Novecento e come il luogo di nascita di una nuova società borghese destinata a stabilire una sorta di «egemonia romana» sulla futura Italia democratica.

Vincitore del Premio Viareggio Rèpaci 2025 nella sezione Saggistica.

Ernesto Galli della Loggia, professore emerito di Storia contemporanea, ha pubblicato per il Mulino «Il mondo contemporaneo» (1982), «L’identità italiana» (20102), «Tre giorni nella storia d’Italia» (2010), «Europa perduta?» (con G. Amato, 2014), «Senza la guerra» (con M. Cacciari, L. Caracciolo, E. Rasy, 2016), «Credere, tradire, vivere. Un viaggio negli anni della Repubblica» (2017). Ha diretto la collana «L’identità italiana» (1998-2011). Collabora con il «Corriere della sera».

A seguire cena con l’autore presso il ristorante Valentino all’interno del Salone dei Mosaici su prenotazione Menu: Insalata di stinco di vitello , carciofi e menta Gnocchetti di patate con fonduta al pecorino e ragù di porcini Guancia di maiale al sangiovese e purè alla zucca, Cheese cake al limone e mele verdi, Acqua e vino. 40 € a persona

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

La darsena di Ravenna protagonista alla Biennale di Venezia

Nel progetto "Italia Infinita 2075" che immagina una connessione veloce sotto l'Adriatico

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi