giovedì
05 Febbraio 2026
Libri

“Fare memoria – una tentazione vitale” a cura di Renata M. Molinari

7 febbraio 2026 | 17:00

Il libro ripercorre tre convegni realizzati dalla Bottega dello Sguardo in collaborazione con il Comune di Bagnacavallo

Descrizione fornita dagli organizzatori

Sabato 7 febbraio, ore 17,  al ridotto del Teatro Goldoni di Bagnacavallo si presenta il volume Fare memoria – una tentazione vitale. Archivi, effimero, territorio: una mappa per tre convegni, curato da Renata M. Molinari ed edito dalla Società Editrice “Il Ponte Vecchio”.

Il libro ripercorre tre convegni realizzati dalla Bottega dello Sguardo in collaborazione con il Comune di Bagnacavallo dal 2019 al 2023: Archivi dell’effimero, Mappe per intrecciare racconti e, appunto, Fare memoria.
Sono tutti dedicati ai diversi modi ed esiti dell’esercizio della memoria, fra arte, paesaggio e rappresentazione e al racconto che tale esercizio evoca e informa.

«Siamo di fronte a una riflessione metodologica che si nutre di esperienze e domande,  orientate verso la condivisione di una lingua comune fra pratiche diverse, una lingua capace di “mettere in azione” ricordi, documenti e saperi, discipline e competenze – spiega Renata M. Molinari. – Una ricerca a più voci: artisti, operatori culturali, istituzioni… E come in ogni ricerca degna di questo nome, elemento ineludibile è la continuità».
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Metafisica concreta

Sull’intitolazione dell’ex Piazzale Cilla a Piazza Giorgio de Chirico

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi