Dal 9 luglio al 15 agosto prende il via la 33^ edizione della rassegna culturale Cervia, la spiaggia ama il libro, un contenitore letterario dove il testo scritto diventa libro parlato.
Un parterre di grandi nomi del mondo giornalistico, letterario e artistico si incontrano in questa nuova edizione, che ha come filo conduttore la cultura nelle sue diverse forme.
Tra le attività previste, anche le passeggiate culturali per le vie della città, organizzate in collaborazione con la Fondazione Cervia In, che offrono un’occasione unica per esplorare Cervia.
Grande spazio è dedicato anche ai più piccoli, con laboratori e attività speciali curate dalla Biblioteca di Cervia, e alle passeggiate meditative nella suggestiva cornice della pineta, ideali per un connubio tra introspezione e natura
Mercoledì 16 luglio Ore 21.15 – Piazzetta Pisacane – Cervia i giornalisti BEPPE BONI e GABRIELE CANE’ presentano i loro libri: LA TESTA DEL DUCE. IL MISTERO DELLA STATUA ALLO STADIO LITTORIALE (Minerva Edizioni) e TROLLEY (Minerva Edizioni)
Beppe Boni, editorialista di “QN-il Resto del Carlino-La Nazione-Il Giorno”, già condirettore del “Resto del Carlino” e direttore di “Cavallo Magazine”. Collabora con il mensile “Il Carabiniere”, rivista dell’Arma dei carabinieri. Ha pubblicato un saggio sulla strage di Bologna (La strage del 2 agosto, la bomba alla
stazione, i processi, i misteri, le testimonianze) in occasione dei 40 anni dell’evento e due libri che raccontano la storia dei primi cinquant’anni del comune di Riccione (Riccione, la bellissima del mare e Riccione, la regina dell’estate).
Gabriele Canè, bolognese di nascita, fiorentino di adozione, milanese per maturazione professionale. Gabriele Canè cresce in casa, al “Resto del Carlino”, e si forma al “Giornale” di Montanelli. Quasi dieci anni a fianco del Maestro come corrispondente da Parigi e inviato speciale. Di nuovo al “Carlino”, poi direttore della “Nazione”, alla cui guida torna dopo aver diretto due volte “Il Giorno”, “il Resto del Carlino”, oltre alla condirezione del “Quotidiano Nazionale” di cui è editorialista.
Tre figli, laurea in giurisprudenza nell’Alma Mater, Grande Ufficiale della Repubblica, esperienze radio e tv, a cominciare da Controcorrente, il primo talkshow sulle reti Mediaset, ha vinto alcuni premi giornalistici, e fa parte della giuria del premio Letterario Internazionale Isola d’Elba.
Con Trolley viaggia con curiosità e ironia nei cambiamenti della nostra vita di tutti i giorni, e di una società che di continuo mette in valigia esperienze inaspettate e nuove abitudini.