lunedì
26 Gennaio 2026
Libri

Ivan Fuschini e la Pialassa Baiona !ultima frontiera per una valle salmastra”

30 gennaio 2026 | 18:30

Publicato nel 2011, il libro è ora ritornato d'attualità

Descrizione fornita dagli organizzatori

Venerdì 30 gennaio 2026 alle ore 18.30 al Circolo dei Ravennati e dei Forestieri di via Corrado Ricci 22 a Ravenna, avrà luogo la presentazione del libro Baia grande. La Pialassa Baiona ultima frontiera per una valle salmastra di Ivan Fuschini, edito dalle Edizioni del Girasole nel 2011 e ora ritornato d’attualità.
Oltre all’Autore, e all’editore Ivan Simonini, saranno presenti Oliviero “Oliver” Mordenti, Professore di Scienze Mediche Veterinarie dell’Università di Bologna (grande esperto di fauna ittica e di anguille) e il Professor Libero Asioli, già Assessore Comunale e Provinciale e attualmente Coordinatore Faunistico A.T.C. (Ambiti Territoriali di Caccia) della Provincia Ravenna. Farà gli onori di casa il Presidente del Circolo Beppe Rossi.

Ingresso gratuito.
È gradito il dibattito.

Scheda del libro
Ivan Fuschini è nato a Santerno di Ravenna, città in cui è stato Assessore all’Ambiente, al Turismo, allo Sport, al Patrimonio del Comune. Poi Segretario Provinciale della CNA e membro dell’Assemblea del Parco Regionale del Delta del Po. Ha lavorato presso la CNA Regionale a Bologna.
Ha pubblicato: Sovversiva: la Settimana Rossa in terra di Romagna e Gli Arditi del Popolo (Longo Editore) e si diletta di pittura: in copertina un suo olio su tela (“Tramonto sulla Baiona”) del 2008.

Baia grande è un libro dedicato al futuro della Pialassa della Baiona, nel rispetto della natura, delle radici e delle abitudini della gente ravennate.
Dedicato a Ravenna, una città la cui storia è stata anche un susseguirsi di eventi naturali tumultuosi, di lotte fra terra e mare e di sofferta e millenaria portualità.
Infine per le donne e gli uomini che vivono la Pialassa, perché soprattutto loro possono salvarla e valorizzarla.

Prezzo Gratuito
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Metafisica concreta

Sull’intitolazione dell’ex Piazzale Cilla a Piazza Giorgio de Chirico

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi