Sabato 4 ottobre alle 17:30, la Libreria Liberamente (viale Alberti, Ravenna) ospita Linda Traversi per la presentazione del suo nuovo romanzo “Bianca è cambiata!” (Einaudi Ragazzi). A dialogare con l’autrice sarà Martina Faccini.
Il libro
Bianca ha dodici anni e una paura costante che la accompagna in ogni cosa. Non ha veri amici, vive in una famiglia divisa, in cui deve destreggiarsi tra la “madre-zombie” e la nuova compagna del padre, che non sa se riuscirà mai ad accettare. Quando incontra tre ragazze, Bianca comincia a mentire per entrare nel loro gruppo e sentirsi finalmente speciale. Ma basteranno bugie e apparenze per cancellare le paure più profonde?
Bianca è cambiata! è un romanzo intenso e diretto che affronta temi attualissimi per gli adolescenti – il bisogno di accettazione, il bullismo, la fragilità, l’identità e il difficile equilibrio tra essere ed apparire. Una storia che parla ai più giovani, ma che riesce a toccare anche lettori adulti, genitori e insegnanti.
Linda Traversi vive e lavora a Ravenna. Dopo diverse pubblicazioni di racconti su riviste e antologie, ha esordito con Esco un attimo ed è poi approdata alla narrativa per ragazzi con titoli come La panchina delle cose difficili e Il riparatore di sogni. Nei suoi libri affronta con sensibilità temi universali come la paura, il cambiamento e la ricerca della propria identità, dando voce a personaggi giovani e autentici.