giovedì
09 Ottobre 2025
Libri

Luciano Segreto presenta “Il costruttore e il giocatore. Serafino Ferruzzi, Raul Gardini e la fine di un grande gruppo industriale”

15 ottobre 2025 | 17:00
Biblioteca Oriani, Ravenna

Racconta l’irresistibile ascesa e la drammatica caduta del Gruppo Ferruzzi

Descrizione fornita dagli organizzatori

Si terrà mercoledì 15 ottobre 2025, ore 17.00, presso la Sala “Spadolini” della Biblioteca di Storia contemporanea “Oriani” la presentazione del volume di Luciano Segreto, Il costruttore il giocatore. Serafino Ferruzzi, Raul Gardini e la fine di un grande gruppo industriale (Feltrinelli 2025). Il libro, che sta riscuotendo un grande successo editoriale, racconta l’irresistibile ascesa e la drammatica caduta del Gruppo Ferruzzi, protagonista di una delle più importanti esperienze imprenditoriali del Novecento italiano. Nella sua approfondita ricerca Segreto si è avvalso, tra le molte fonti documentarie inedite, anche delle carte contenute nell’archivio della famiglia Ferruzzi-Sama, ora acquisito dalla Fondazione Casa di Oriani e le cui modalità di fruizione al pubblico verranno annunciate prossimamente.

La presentazione potrà essere seguita anche in diretta streaming sulla pagina Facebook ufficiale della Biblioteca Oriani.

Luciano Segreto, docente presso il Dipartimento di Scienze per l’Economia e l’Impresa dell’Università di Firenze, uno dei maggiori storici economici italiani, ne discuterà con la Prof.ssa Vera Negri Zamagni dell’Università di Bologna e con il Presidente della Fondazione Casa di Oriani Prof. Sandro Rogari.,

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Si parla di “estetica” e di “paesaggio urbano” alla conferenza di Reclam

Alla Original Parquet di Alfonsine con la professoressa Elisabetta Di Stefano e l'architetto Antonio Ravalli

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi