Matteo Cavezzali presenterà “I fratelli meraviglia” alla Biblioteca Classense di Ravenna mercoledì 28 gennaio alle 17.30 in dialogo con la giornalista Lucia Bonatesta.
Alfredo e Franco crescono negli anni Trenta, in una Romagna che sa di campagna e di mare, quasi ignari del mondo in cui si sono trovati a vivere, tra le marce fasciste, la scuola autoritaria, l’echeggiare lontano di oscure minacce, dentro i giorni scanditi dai giochi, dal pane con la marmellata, e dalla voce di una madre che raccomanda alla famiglia di rimanere unita: «Un ramo solo si rompe, ma tutti insieme no».
Alfredo e Franco sono tanto diversi quanto inseparabili. Uno discreto, silenzioso, sognatore; l’altro inquieto, coraggioso, ribelle. Quando arriva la guerra la loro infanzia finisce, risucchiata dal caos.
Alfredo sembra scomparire nel nulla, il fratello vuole ritrovarlo, a qualsiasi costo. L’Europa è in fiamme, tra massacri e macerie. Solo un sentimento di giovane e spavalda risolutezza può guidare Franco alla ricerca del suo sangue in mezzo al sangue di tanti.
I fratelli Meraviglia attraversa la storia italiana ed europea per raccontare ciò che la Storia non sa dire: la forza del legame tra due fratelli quando il mondo sembra non avere più voce. Un romanzo sulla memoria, sulla fratellanza, sull’amore e sul coraggio di restare umani.
Biografia
Matteo Cavezzali è uno scrittore nato a Ravenna nel 1983. Ha scritto diversi romanzi e saggi tra cui “Icarus. Ascesa e caduta di Raul Gardini” (minimum fax, 2018), “Nero d’inferno” (Mondadori, 2019), “Supercamper. Un viaggio nella saggezza del mondo” (Laterza, 2021), “A morte il tiranno” (HarperCollins, 2021) e “Il labirinto delle nebbie” (Mondadori, 2022). I suoi testi teatrali sono raccolti in “Teatro” (Cue Press, 2024). Con i suoi romanzi ha vinto il Premio Comisso e il Premio Volponi. È ideatore e direttore di ScrittuRa Festival e della scuola di narrazione Invèl a Ravenna. È autore di podcast docu-narrativi per Radio Rai.











