Martedì 10 febbraio (ore 18.30) la Biblioteca Manfrediana di Faenza ospita la presentazione di L’arte racconta la storia del libro. Viaggio iconografico dalla pergamena all’era digitale (Pendragon), di Nicolangelo Scianna.
Il libro, testimone silenzioso della storia dell’uomo, non è solo un contenitore di parole, ma un’opera d’arte in sé. Con un approccio che unisce passione, ricerca e competenza, l’autore ci guida alla sua scoperta come manufatto, esplorandone le trasformazioni nei secoli attraverso la pittura e l’iconografia e ci svela, grazie alle tante immagini presenti nel volume, dettagli spesso invisibili all’occhio comune. Dalle miniature medievali ai dipinti rinascimentali, dalle legature preziose alle filigrane nascoste, L’arte racconta la storia del libro è un viaggio che intreccia l’evoluzione della forma libraria con la rappresentazione artistica. Un’opera imperdibile per bibliofili, appassionati e tutti coloro che desiderano scoprire l’intimo legame tra il libro e l’arte che lo celebra.
Nicolangelo Scianna, faentino, nel 1958 si trasferisce con la famiglia a Forlì dove tutt’ora risiede. È stato professore a contratto prima all’Università di Urbino, poi presso l’Ateneo bolognese (sede di Ravenna) e dal 2004 è direttore scientifico del laboratorio di Restauro del libro dell’Abbazia del Monte di Cesena.
Per la Biblioteca Manfrediana ha curato il restauro del globo celeste del Coronelli e la ricostruzione di quello terrestre andato distrutto durante la Seconda guerra mondiale.











