mercoledì
09 Luglio 2025
Libri

Valerio Barchi presenta “Agata fuori le mura”

10 luglio 2025 | 18:30 - 20:00
Rêverie - Via Mura di San Vitale 9, Ravenna

Il nuovo libro a fumetti dell'autore romano

Descrizione fornita dagli organizzatori

Giovedì 10 luglio alle 18.30, alla Rêverie di via Mura di San Vitale 9 a Ravenna, è in programma la presentazione di “Agata fuori le mura”, il nuovo libro a fumetti di Valerio Barchi alla presenza dell’autore.

Romano, già notissimo in Romagna per il precedente fumetto “Fango”, ambientato durante l’alluvione del 2023, Barchi torna a Ravenna a presentare il suo nuovo lavoro: che racconta di come vivere una vita in camper senza filtri. E’ quel che fa Agata, la protagonista del fumetto, seguita durante un intero anno di spostamenti lungo tutta la penisola tra incontri, lavori, riflessioni, delusioni…

Un racconto che ha una protagonista di fantasia, ma nasce inevitabilmente dall’esperienza dell’autore, che ha vissuto a lungo in camper.

«In questo fumetto non ho voluto avere nessuna pretesa di raccontare come va vissuto il camper – racconta Barchi – ma soltanto come lo vivo io. Nella mia esperienza ho avuto però modo di confrontarmi con tantissime persone che, come me, avevano fatto questa scelta. Tra gli svariati punti d’incontro ce n’è uno che mi preme menzionare: la gestione delle risorse, ossia l’azzeramento dello spreco. Quando non sei allacciato alla corrente o alla rete idrica, come succede in casa o in un campeggio, dipendi da ciò che offre il territorio. Se c’è sole, si ricarica li pannello. Se trovi una fontana accessibile, puoi riempire i serbatoi. Di conseguenza, ci si abitua a non usare nulla più di quanto serva».

Contenuti promozionali

LA CLINICA DELLA FINANZA

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Casa Margaret, sguardo contemporaneo in un’atmosfera anni Sessanta

Il progetto realizzato a Faenza dallo studio ravennate Tundra

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi