giovedì
04 Dicembre 2025
Mercatini

Edizione speciale di Garage Sale

dal 6 al 7 dicembre 2025 | 10:00
Artificerie Almagià - Via dell'Almagià 2, Ravenna

Tra usato di qualità, vintage, modernariato e progetti handmade, i visitatori potranno trovare regali originali e sostenibili, perfetti per mettere sotto l’albero qualcosa di speciale e diverso dal solito.

Descrizione fornita dagli organizzatori

Sabato 6 e domenica 7 dicembre, Garage Sale torna alle Artificerie Almagià di Ravenna con un’edizione speciale dedicata al Natale. Per due giorni, dalle 10 alle 19, l’Almagià si trasforma in un vivace pop-up market dove stile, creatività e consumo responsabile si incontrano, offrendo a tutti la possibilità di vivere un’esperienza unica. Tra usato di qualità, vintage, modernariato e progetti handmade, i visitatori potranno trovare regali originali e sostenibili, perfetti per mettere sotto l’albero qualcosa di speciale e diverso dal solito.

Garage Sale torna alle Artificerie Almagià e riempie lo spazio di idee, materiali recuperati e storie da toccare con mano. Un modo diverso di attraversare il periodo natalizio: meno corsa ai regali, più scelte consapevoli, più creatività.

L’evento non si limita a essere un mercato, ma si arricchisce con un programma pensato per coinvolgere adulti e bambini, offrendo momenti di svago, arte e condivisione. Tra le proposte più attese, sabato 6 dicembre sarà possibile incontrare Clara Fort, che con il suo stile fresco e distintivo creerà opere personalizzate in pochi minuti, offrendo così ai visitatori la possibilità di portare a casa un pezzo unico e originale. Un’altra attrattiva del sabato sarà la presenza del collettivo Cose da Femminucce, che proporrà uno spazio aperto dedicato alla manualità e alla relazione. Questo gruppo è impegnato nella valorizzazione dell’artigianato tessile e della creatività condivisa, promuovendo saperi tradizionali come il ricamo, l’uncinetto, la cesteria e altro ancora. Sarà offerto un workshopA natale puoi… Imparare a ricamare, dove i partecipanti potranno apprendere i punti base del ricamo utilizzando un mini telaio. Al termine del laboratorio, ognuno potrà portare a casa una decorazione per il proprio albero o un piccolo dono per i propri cari. Il sabato si arricchisce di nuove proposte con un laboratorio di cucito creativo: Fiocco per le Feste, a cura di Labocucito, in programma dalle 10:30. I partecipanti potranno realizzare un grande fiocco colorato da utilizzare come decorazione natalizia. Il pomeriggio, a partire dalle 15Macro Glossa condurrà un workshop per la creazione di ghirlande natalizie, invitando a un’esperienza sensoriale unica. Non è richiesta alcuna esperienza precedente, l’unico requisito è portare la propria creatività.

Anche i più piccoli avranno uno spazio tutto per loro. Sarà possibile incontrare Babbo Natale e consegnargli di persona la propria letterina, immergendosi in un’atmosfera magica che non smette mai di emozionare. Domenica 7 dicembre, alle 11, grazie alla collaborazione con la Biblioteca Classense, Nati per Leggere proporrà letture animate per bambini dai 0 ai 6 anni, con l’obiettivo di trasmettere l’amore per la lettura fin dalla prima infanzia. Sempre domenica, dalle 15 Cereus Atelier condurrà un laboratorio rivolto ad adulti e bambini dai 10 anni in su. In questo laboratorio, i partecipanti avranno l’opportunità di decorare una candela, perfetta come regalo o per conferire un tocco speciale alla tavola di Natale. Durante l’attività, saranno forniti tutti i materiali necessari lasciando spazio solo alla creatività e alla fantasia di ciascun partecipante.

A rendere ancora più speciale l’atmosfera del weekend sarà la musica, con i DJ Djohnson, Pansi, Sissetta Sinclair e Zora che si alterneranno alla consolle per accompagnare ogni momento con una colonna sonora unica.

Garage Sale alle Artificerie Almagià non è solo un appuntamento con lo shopping, ma un’esperienza di condivisione, creatività e scoperta. È il luogo perfetto per trovare regali sostenibili e originali, vivere la magia del Natale e riscoprire il piacere di scegliere con consapevolezza.

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Metafisica concreta

Sull’intitolazione dell’ex Piazzale Cilla a Piazza Giorgio de Chirico

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi