martedì
29 Luglio 2025
Mostre

“Risonanze empatiche – grafonie del sentire” di Serena Gattini

dal 14 giugno al 31 agosto 2025
Ex Convento di San Francesco - Via Cadorna 14, Bagnacavallo

Inaugurazione fissata per sabato 14 giugno alle ore 18

Descrizione fornita dagli organizzatori

Sabato 14 giugno alle ore 18 inaugura all’Ex Convento di San Francesco di Bagnacavallo la mostra personale di Serena Gattini, vincitrice del Premio per giovani incisori della 3a Biennale di incisione “Giuseppe Maestri” 2022.

Serena Gattini presenta una mostra che trasforma gesto, segno e suono in pratiche poetiche e politiche di ascolto, cura e trasformazione.
Un atto di resistenza emotiva e percettiva che restituisce spazio al sentire empatico in un tempo quasi privo di profondità.
La ricerca artistica di Serena Gattini ruota attorno alla concezione più ampia di suono analizzata e interpretata sotto diversi aspetti legati alla percezione sensoriale. L’arte grafica, l’incisione nello specifico, si pone come elemento base di queste ricerche, come un fonorilevatore che chiama a sé le forme eteree che galleggiano indisturbate nella mente creativa e le trasforma in qualcosa di delicatamente affascinante.
Il risultato che ne emerge è una particolare analogia tra la gestualità grafica e le morsure della lastra e la ricerca sonora manipolata e scavata fino a estrapolarne l’essenza su nastro.

La mostra si inserisce all’interno della programmazione della Biennale_OFF, un calendario di eventi che, come nell’edizione del 2022, anticipa e lancia la 4a Biennale d’incisione “Giuseppe Maestri” in programma per la primavera del 2026.

L’inaugurazione si terrà sabato 14 giugno alle ore 18 e gli orari di apertura sono i seguenti:
giovedì e venerdì: 18-21
sabato e domenica: 10-12 e 16-19
martedì 17 e 24 giugno: 20-23
venerdì 15 agosto: 10-12 e 16-19

 

Prezzo Ingresso gratuito
Mail centroculturale@comune.bagnacavallo.ra.it
Telefono 0545 280913
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Casa/Studio per uno psicoterapeuta (freudiano)

Architettura e psicologia nel restauro di un antico palazzo nel centro storico di Forlì

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi