Da sabato 30 agosto al 28 settembre 2025, Palazzo Rasponi dalle Teste a Ravenna ospiterà ‘Guerrino Tramonti – Una storia d’arte‘, mostra dedicata alla figura dell’artista faentino.
L’iniziativa, promossa dall’Assessorato alla Cultura e Mosaico del Comune di Ravenna e dal Mar – Museo d’Arte della città di Ravenna in collaborazione con la Fondazione Guerrino Tramonti di Faenza e il Comune di Faenza, ripercorre la lunga e originale vicenda artistica di Guerrino Tramonti (Faenza, 1915-1992).
Il percorso espositivo ‘Novecento Rivelato‘, curato da Laura Ruffoni e Paolo Trioschi, si concentra sulla produzione pittorica e ceramica dell’artista, individuando le aree tematiche più significative. L’esposizione attraversa le “varie anime” di Tramonti, dai primi lavori pittorici degli anni Trenta, passando per l’esperienza “veneziana” con Filippo De Pisis, fino alla sua più nota attività di ceramista innovativo. Il vasto repertorio è testimoniato in ampia sintesi dalla collezione della Fondazione Guerrino Tramonti di Faenza.
La mostra, che verrà inaugurata sabato 30 agosto alle ore 18, è a ingresso gratuito e sarà visitabile dal martedì al venerdì, dalle 15.30 alle 19; sabato, domenica e festivi si potrà accedere dalle ore 11 alle 19.