giovedì
05 Febbraio 2026
Mostre

Inaugura una mostra sul naufragio di Cutro

7 febbraio 2026 | 11:00

Con i resti del relitto del 2023

Descrizione fornita dagli organizzatori
Inaugura sabato 7 febbraio, alle 11 nella sala Codazzi della Biblioteca Trisi di Lugo, la mostra fotografico-documentaria «Progetto KR46MØ. In viaggio verso Cutro: continuiamo a ricordare», che espone all’interno di una teca i resti del relitto naufragato a Steccato di Cutro il 26 febbraio 2023.
Alla presenza delle autorità cittadine e di una rappresentanza di Medici senza frontiere, la mostra verrà inaugurata e rimarrà allestita fino a fine mese, come tappa lughese di un progetto itinerante di rete, partito oltre due anni fa dalla Bottega solidale di Carcare (Savona) e approdato a Lugo grazie alla bottega Chicco di Senapa dell’associazione Amici di Sao Bernardo e alla Biblioteca Trisi.
Il nome del progetto, «KR46MØ», fa esplicito riferimento al codice impresso sulla piccola bara bianca che ancora molti cittadini ricordano tra le immagini del funerale delle vittime del naufragio, nel febbraio del 2023. Quel codice significa letteralmente «Crotone, quarantaseiesima vittima, maschio, sotto l’anno di età» e gli ideatori del progetto lo hanno inteso come rappresentazione potenziale di ogni essere umano, oltre che della condivisione del dolore e della vicinanza.
La biblioteca Trisi ha scelto di ospitare la mostra per mantenere viva l’attenzione su una pagina drammatica della nostra storia recente, coerentemente con la sua vocazione di custode della memoria e spazio di riflessione sulle vicende che segnano la storia contemporanea.
«KR46MØ» diventa così anche un’occasione per parlare del tema della migrazione e dei diritti umani all’interno del progetto «Bill – Biblioteca della legalità», un percorso diffuso in tutta Italia, che vuole portare all’attenzione ideali di democrazia, giustizia e tolleranza, proponendo libri che stimolino la riflessione su questi ed altri temi del nostro tempo.
La permanenza lughese del «Progetto KR46MØ» si concluderà sabato 28 febbraio con una tavola rotonda, in programma alle 9.45 al circolo parrocchiale Silvio Pellico della Collegiata, in piazza Savonarola 1 a Lugo. Interverranno Rossana Giacomoni degli Amici di Sao Bernardo, la direttrice della biblioteca Trisi Maria Chiara Sbiroli, il direttore del giornale «Il Crotonese» Giuseppe Pipita, la presidente di Medici senza frontiere Monica Minardi e il giornalista Marco Damilano, che sarà in collegamento da remoto.
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Metafisica concreta

Sull’intitolazione dell’ex Piazzale Cilla a Piazza Giorgio de Chirico

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi