Sono gli ultimi giorni per visitare al MAR – Museo d’Arte della città di Ravenna Jonathan VanDyke. Nell’Eternità del Provvisorio / In the Eternity of the Temporary, mostra prorogata fino a domenica 8 febbraio.
L’artista e performer americano Jonathan VanDyke si ispira ai mosaici ravennati, in particolare a quelli di San Vitale, per dar vita a un ambiente modulare in cui le tessere si trasformano in trame di tessuto dipinto e l’elemento decorativo diventa strumento di contemplazione per il visitatore.
Completano l’installazione i costumi, realizzati per l’occasione e messi a disposizione del pubblico, che permettono una fruizione diretta dell’opera: indossando “nuove vesti”, ogni visitatore diventa parte integrante della composizione, contribuendo a rivelare il dialogo continuo tra gesto, intelletto e fruizione artistica.
La mostra, prorogata fino a domenica 8 febbraio, si conclude con la performance Attorno a questo mio corpo / Around This Body of Mine, in programma dalle ore 16.00 alle 19.00.
In collaborazione con le performer Gemma Hansson Carbone e Marica Mastromarino, Jonathan VanDyke raccoglie e rielabora le informazioni trasmesse dai newyorchesi Saba Shabbir e Fred Brown, dando continuità a un processo di condivisione e circolazione dell’esperienza performativa avviato in occasione dell’inaugurazione.











