giovedì
18 Dicembre 2025
Mostre

«Rigomma, luci vaganti nella fabbrica dismessa» di Giovanni Zaffagnini

dal 19 dicembre 2025 al 1 febbraio 2026
Museo civico San Rocco di Fusignano

Al centro dell’esposizione c’è una serie di fotografie realizzate nel 1987 presso l’ex stabilimento Rigomma di Fusignano, dove ora sorge il centro commerciale «Il Faro»

Descrizione fornita dagli organizzatori
Inaugura venerdì 19 dicembre, alle 17.30 negli spazi del museo civico San Rocco di Fusignano, la mostra fotografica di Giovanni Zaffagnini.
Al centro dell’esposizione c’è una serie di fotografie realizzate nel 1987 presso l’ex stabilimento Rigomma di Fusignano, dove ora sorge il centro commerciale «Il Faro». Gli scatti avevano finalità documentale, all’interno del piano di riqualificazione urbana dell’epoca, del quale erano il punto di partenza; immortalavano le criticità da risolvere.
Quel progetto di riqualificazione urbana trasferiva la produzione industriale dai centri abitati, dove non era inusuale si trovasse nel Dopoguerra, ad aree della periferia appositamente selezionate. «Logistica ed economia segnano fatalmente il paesaggio – spiega Giovanni Zaffagnini – e dove un tempo operava la produzione, oggi brillano le luci sgargianti del consumo, con l’apertura di un centro commerciale». Quanto alle foto scattate nel 1987: «Dal tetto sfondato e dalle finestre spalancate dal vento, entra, inattesa, una luce che sfida la desolazione del vuoto nella fabbrica dismessa – scrive sempre Zaffagnini -. Pareti e oggetti confusi dal buio, irradiati per pochi attimi, mostrano nuovi volti e scenografie inaspettate».
Il fotografo fusignanese Giovanni Zaffagnini è da sempre interessato all’evoluzione del paesaggio e della società romagnola, anche a livello antropologico, come dimostra il suo lavoro più celebre, ossia gli scatti realizzati tra gli anni ’70 e i ’90 insieme a Giuseppe Bellosi per documentare le tracce della cultura contadina in Romagna sopravvissute al boom economico e all’urbanizzazione del Dopoguerra.
La mostra sarà visitabile fino al 1° febbraio 2026, il sabato ore 15-18 e la domenica ore 10-12 e 15-18. Per informazioni Ufficio Cultura 0545 955665.
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Metafisica concreta

Sull’intitolazione dell’ex Piazzale Cilla a Piazza Giorgio de Chirico

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi