Trentadue concerti in 20 giornate di Festival, tutti gratuiti, distribuiti tra Porto Corsini, Marina di Ravenna, Punta Marina e Lido Adriano.
Spiagge Soul torna a far vibrare il litorale ravennate in quest’estate 2025 con la sua miscela inconfondibile di suoni, voci e culture dal mondo. Un programma ricco, curato e coinvolgente, capace di unire artisti affermati e nuove proposte, in un abbraccio musicale lungo tutta l’estate.
Domenica 3 agosto alle 21:30 presso il BagnOsteria Tarifa di Porto Corsini è il momento dell’Hammondista, tastierista e cantante con attitudine soul/rock, blues, funk, jazz/rock, Fabio Russo. Conosciuto nel panorama musicale nazionale e internazionale principalmente grazie alle sue collaborazioni live e in studio con Ian Paice, storico batterista e fondatore dei Deep Purple. Dopo diverse esperienze live, Ian Paice lo ha chiamato nel 2021 per registrare parti di Hammond per un suo lavoro solista. Inoltre, è stato l’hammondista in pianta stabile per 5 anni con il bluesman Rudy Rotta, con il quale ha calcato i palchi dei più importanti festival e blues club di tutta Europa, e con cui ha registrato il disco Blue Inside per la ZYX Record (Germania).
Il suo progetto personale, FABIO RUSSO – “ELECTRIC ORGANSM”, è un trio con organo Hammond C3 originale del 1968 e Clavinet, per un concerto ricco di espressione creativa da parte dei musicisti e di sfumature che toccano tutte le influenze musicali del leader del progetto. Al basso c’è Marco Dirani, alla batteria Paolo Rubboli.
Il repertorio comprende brani di Brian Auger, Stevie Winwood, Jimi Hendrix, Stevie Wonder, Joe Cocker, Timmy Thomas, Deep Purple, Grand Funk, Meters, e molti altri.