giovedì
23 Ottobre 2025
Musica

Heartworms live

23 ottobre 2025 | 21:00
Bronson, Madonna dell'Albero

In apertura Kyoto, alias della cantautrice e performer italiana Roberta Russo

Descrizione fornita dagli organizzatori

Mercoledì 23 ottobre il palco del Bronson di Madonna dell’Albero accoglie Heartworms, progetto della londinese Jojo Orme. In apertura Kyoto, alias della cantautrice e performer italiana Roberta Russo. Una serata dove la forza femminile si manifesta senza compromessi.

Con una presenza scenica che frantuma ogni cliché sulla fragilità femminile e un sound che intreccia la precisione marziale dei Kraftwerk con il lirismo oscuro di PJ Harvey, Heartworms porta in Italia il suo universo post-punk. Dietro al nome si cela Jojo Orme, giovanissima artista britannica che ha conquistato la critica fin dal suo debutto con l’EP A Comforting Notion — accolto con entusiasmo da testate come DIY (“una lezione magistrale su come fare un ingresso”) e NME, che l’ha definita “la prossima grande cult band”, assegnandole entrambe le cinque stelle.
I singoli Retributions Of An Awful Life e Consistent Dedication hanno imposto Heartworms come una delle voci più originali del nuovo post-punk inglese, facendole guadagnare un posto nelle liste “NME 100” e “Dork Hype List 2023”. Il suo nome è rimbalzato su testate come The FADER, Dazed, The Sunday Times, The Quietus e Clash, mentre le sue canzoni hanno trovato spazio nelle playlist di BBC Radio 6 Music, Radio X e Apple Music 1.
Dal vivo, Heartworms si presenta con una band completa e un’intensità teatrale che mescola rigore e potenza emotiva. Ogni gesto, ogni sguardo — spesso fisso, ipnotico — ribalta l’idea di “piccolezza” o fragilità: sul palco, Jojo Orme è una figura imponente, determinata, perfettamente padrona del proprio universo sonoro.

Ad aprire la serata sarà Kyoto, progetto musicale di Roberta Russo, cantautrice, batterista e performer pugliese che mescola industrial, post-punk ed elettronica scura con spoken word e testi di forte impronta cantautorale. Nato nel 2020 come percorso solista, Kyoto si è evoluto nel 2023 con l’ingresso del producer Salvatore Ronzulli (Truemantic), che ne ha amplificato la potenza espressiva sia in studio che dal vivo. Il risultato è un’esperienza sonora frenetica, viscerale e dissacrante. Con oltre 200 concerti all’attivo, Kyoto ha calcato i palchi di festival come Eurosonic, Sziget, Medimex, Jazz:Re:Found, Hitweek (Miami), Mondo.NYC, Cinzella, Ypsigrock e molti altri, aprendo i live di artisti come Massive Attack, Public Image Ltd, Trentemøller, Fast Animals and Slow Kids, Coma Cose, Pierpaolo Capovilla e Chalk.
Nel nuovo tour, partito a giugno 2025, Kyoto si presenta in formazione allargata: oltre a Roberta (voce, synth, batteria elettronica e timpano) e Truemantic (synth), sul palco ci saranno anche Michele Ciccimarra alla batteria e Corrado Ciervo al violino.

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

La darsena di Ravenna protagonista alla Biennale di Venezia

Nel progetto "Italia Infinita 2075" che immagina una connessione veloce sotto l'Adriatico

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi