venerdì
05 Settembre 2025
Musica

il sassofonista Barend Middelhoff live

8 settembre 2025 | 20:30
Giardino della Rocca T. Melandri, Russi

Viaggio musicale attraverso le melodie immortali di cinque giganti della musica del XX secolo: George Gershwin, Irvin Berlin, Cole Porter, Jerome Kern e Richard Rodgers

Descrizione fornita dagli organizzatori

Grazie all’Emilia-Romagna Festival e al Comune di Russi, lunedì 8 settembre 2025 (recupero della data del 13 luglio annullata per maltempo) il Giardino della Rocca T. Melandri ospiterà un viaggio musicale attraverso le melodie immortali di cinque giganti della musica del XX secolo: George Gershwin, Irvin Berlin, Cole Porter, Jerome Kern e Richard Rodgers.

È questo il cuore di “The Big Five”, un progetto che celebra alcuni dei compositori che hanno contribuito a plasmare l’identità sonora degli Stati Uniti, influenzando profondamente il jazz, il musical di Broadway e la canzone popolare. Autori di brani entrati nella memoria collettiva, capaci ancora oggi di emozionare platee in ogni angolo del mondo.

Protagonista di questo tributo è il sassofonista Barend Middelhoff – definito dalla stampa lo “Stan Getz olandese” per il suo suono morbido e raffinato – e il suo quartetto, che si completa con Marco Bovi alla chitarra, Paolo Benedettini al contrabbasso e Adam Pache alla batteria.

Nato in Olanda nel 1965, Barend Middelhoff vive a Bologna dal 2003, dove insegna al Conservatorio G.B. Martini. Con oltre venticinque anni di carriera alle spalle – iniziata nel 1993 come membro dello storico sestetto olandese The Houdini’s – ha conquistato pubblico e critica grazie a uno stile riconoscibile, lirico e coinvolgente. Nel corso del tempo ha collaborato con alcuni dei nomi più importanti del jazz internazionale, tra cui Peter Bernstein, Christian McBride, Dr. Lonnie Smith, Olivier Ker Ourio e Fabrizio Bosso, confermando la sua versatilità e sensibilità musicale.

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Le sette porte storiche di Ravenna come “accessi turistici privilegiati”

Lo studio Denara tra i vincitrici di un concorso internazionale promosso dalla Uia

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi