giovedì
13 Novembre 2025
Musica

MODER – PRESENTAZIONE UFFICIALE “POCO DOPO MEZZANOTTE”

15 novembre 2025 | 22:00
Cisim di Lido Adriano

Murubutu, Dutch Nazari e Ugo Crepa tra gli ospiti

Descrizione fornita dagli organizzatori

Sabato 15 novembre al CISIM la serata di presentazione ufficiale dell’album POCO DOPO MEZZANOTTE per CISIM|LODC e Glory Hole Rec. con il contributo della Emilia Romagna Music Commission e la distribuzione digitale a cura di Believe, di Lanfranco Vicari aka Moder, uno dei fondatori dell’associazione Lato Oscuro Della Costa a capo della direzione artistica del centro culturale di Lido Adriano. Saranno presenti diversi ospiti tra i quali: Murubutu, Dutch Nazari e Ugo Crepa che hanno collaborato nell’album e un secret guest.

Questo disco, uscito il 24 ottobre, determina un passo importante composto da sedici brani con artisti di spicco nella scena rap e strumentale Willie Peyote, Jack The Smoker, Claver Gold, Tormento, Dutch Nazari, Frank Siciliano, Adriana, Ugo Crepa, Arianna Pasini e Ilaria Tampieri. Con le produzioni di Duna (che ha curato la direzione artistica con Moder), SuperApe, KD-One, Tony Lattuga, Maclam, Gourmet Beats, Sinapsy, il tastierista Nicola Peruch e il polistrumentista Opez.

Racchiude una forte passione e mescola le diverse generazioni d’artisti presenti, un’ampia gamma musicale, dal Rap classico a sonorità che richiamano la Trap contemporanea, ma trovano il loro filo conduttore nella scrittura e nell’interpretazione di Moder. L’artista lo descrive come un disco cinematografico con una sua precisa sceneggiatura. L’ispirazione parte dal film “Sette minuti dopo la mezzanotte” diretto da Juan Antonio Bayona, una sorta di favola per adulti con protagonista un bambino che per affrontare il lutto della madre chiama a sé un mostro per dare un senso a tutto quel dolore: il mostro gli racconterà 3 storie e pretenderà una quarta storia in cambio, la sua verità.

Dice “La scrittura è stata il mio mostro, l’ho chiamata ogni volta che non ce la facevo più e ogni notte mi ha raccontato una storia. Ho racchiuso queste storie nei miei 3 dischi, provando a cercare la mia verità”. Il nuovo album mette la parola fine a un’ideale trilogia iniziata nel 2016 con “8 dicembre”, proseguita nel 2020 con “Ci sentiamo poi” e che ora segna il raggiungimento della crescita musicale di Moder. “Poco dopo la mezzanotte” dimostra uno sguardo più consapevole, un processo creativo più maturo, distaccato e ampio sia sul proprio vissuto sia sull’attualità sociale e, nello specifico, di quella italiana, affrontata nei versi di più brani.

L’album è stato realizzato grazie al contributo di Legge sulla musica della Regione Emilia-Romagna LR n. 2/2018 “Norme per lo sviluppo del settore musicale” di Emilia-Romagna Music Commission, nell’ambito del progetto di CISIM|LODC “Parlare coi Muri”.

Prezzo 10 euro
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Palazzo Sidera, nuova sede Cia-Conad, vince un premio internazionale di architettura

La cerimonia di consegna a Parigi. Il progetto è di Tissellistudioarchitetti

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi