domenica
21 Dicembre 2025
Musica

Moni Ovadia in “Cabaret Yiddish”

21 dicembre 2025 | 20:30
Teatro Goldoni di Bagnacavallo

Al centro dello spettacolo c’è la musica klezmer, definita dallo stesso Ovadia «il suono dell’esilio, la musica della dispersione»

Descrizione fornita dagli organizzatori
Domenica 21 dicembre alle 20.30 il Teatro Goldoni di Bagnacavallo ospita “Cabaret Yiddish”, spettacolo di e con Moni Ovadia in collaborazione con Corvino Produzioni, inserito nel calendario di “Bagnacavallo d’inverno”.
Lo spettacolo è un intenso viaggio nella lingua, nella musica e nella cultura yiddish, quell’universo composito nato dall’incontro tra tedesco, ebraico e lingue dell’Europa orientale, che ha dato voce per secoli alla condizione dell’ebreo errante e alla sua memoria collettiva. Attraverso racconti, aneddoti, citazioni, canti e brani musicali, Ovadia alterna ironia e poesia in una forma che richiama il cabaret tradizionale, ma che si fa anche racconto civile e culturale.
Al centro dello spettacolo c’è la musica klezmer, definita dallo stesso Ovadia «il suono dell’esilio, la musica della dispersione», eseguita con violino, violoncello, clarinetto e fisarmonica, strumenti che rimandano alla tradizione musicale degli ebrei dell’Europa orientale a partire dal XVI secolo. Accanto a Moni Ovadia salgono sul palco Michele Gazich al violino, Giovanna Famulari al violoncello, Lorenzo Marcolina al clarinetto e Gian Pietro Marazza alla fisarmonica, con il suono curato da Mauro Pagiaro.
“Cabaret Yiddish” è uno spettacolo che attraversa memorie, luoghi e sentimenti universali, parlando di sradicamento, identità, fragilità e resistenza culturale, ma anche della capacità della musica e della parola di restituire dignità e senso all’esperienza umana, anche nei suoi passaggi più dolorosi.
L’iniziativa è a cura dell’associazione culturale Orama, in collaborazione con il Comitato Permanente Antifascista, con la partecipazione di Anpi e Avis e del Coordinamento per la Pace di Bagnacavallo, con il patrocinio e il contributo del Comune.
I biglietti sono disponibili in prevendita su Vivaticket.
Informazioni:
Prezzo 18 euro
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Metafisica concreta

Sull’intitolazione dell’ex Piazzale Cilla a Piazza Giorgio de Chirico

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi