La XXVI edizione di «Notte sotto le stelle», manifestazione culturale promossa da Associazione culturale Ettore Masoni, Fondazione Capit Ravenna e Assessorato alla Cultura di Russi, in collaborazione con La Bcc ravennate forlivese e imolese e la ditta Franco Ferruzzi Srl Commercio uova, è in programma martedì 5 agosto 2025 (ore 21), nel Giardino della Rocca «Terzo Melandri», cuore del centro storico di Russi, così come è avvenuto nelle ultime quattordici edizioni.
La serata, dopo il saluto della Vice Sindaca e Assessora alla Cultura Anna Grazia Bagnoli, prevede l’esecuzione di canzoni di Pino Daniele, nel 70° anniversario della nascita (e nel 10° anno dalla scomparsa), da parte del gruppo musicale composto da: Lucia Pace (voce), Greta Insardi (pianoforte), Matteo Tiozzo (basso) e Guido Lorenzetti (chitarra).
Le canzoni si alterneranno alla lettura di versi da parte dei poeti: Linda Bagnoli, Alessandro Ponti ed Elio Pezzi. Ingresso libero: durante la serata saranno raccolte libere offerte a favore delle popolazioni del Myanmar duramente colpite dal terremoto del 28 marzo scorso e dall’alluvione del successivo 16 aprile, tramite Avsi, l’unica Ong romagnola riconosciuta dall’Onu.