Parte ora la rassegna “Bellezza Fuori Porta”, una serie di eventi pensati specificamente per il territorio ravennate e sostenuti dal Comune di Ravenna e dalla Regione Emilia Romagna.
Il programma del 2025 celebra i 30 anni di organizzazione artistica dell’associazione Collegium Musicum Classense e si presenta ricco e articolato: non ci saranno solo concerti ma anche conferenze, presentazioni di cd e di video che si susseguiranno a partire dalla metà di settembre fino alla metà di novembre.
Il concerto di apertura presenta un ensemble internazionale tra i più apprezzati nel repertorio medievale: il 21 settembre il quartetto vocale de “La Peregrina” propone un concerto dedicato alle musiche dei conventi femminili polacchi che risuonerà nella perfetta cornice della pieve romanica di S. Pietro in Trento.
I concerti hanno orari variabili da verificare di volta in volta: l’ingresso è libero ma per l’appuntamento del 27 settembre, con posti limitati, è necessaria la prenotazione. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.collegiummusicumclassense.it,