lunedì
02 Febbraio 2026
Musica

“Quelli della domenica”

5 febbraio 2026 | 21:00

Un viaggio sonoro sul filo della memoria: dal dopoguerra al boom economico, dall’avanspettacolo alle sigle tv.

Descrizione fornita dagli organizzatori

Pronti per un nuovo appuntamento di CuCù (curiosità culturali)? Giovedì 5 febbraio alle ore 21, nella Sala di Palazzo Vecchio (Bagnacavallo, piazza della Libertà 5) andrà in scena il concerto Quelli della Domenica: un viaggio sonoro sul filo della memoria: dal dopoguerra al boom economico, dal bianco e nero al colore, dall’avanspettacolo alle sigle tv, in pausa Carosello e pubblicità. Canzonette preziose che rinascono in un particolarissimo itinerario.

In scena: Gabriele Grazianivoce; Enrico Farnedipianoforte, tromba e ukulele; Michele Barbaglichitarra e batteria.

Gabriele Graziani è un cantante, autore e poeta (fra virgolette); attivo dal 1996 con la sua band Equ, con la quale suona in Italia, in Olanda, Francia, Spagna e Polonia. Nel 2004 gli Equ partecipano al Festival di Sanremo con la canzone L’idea. Nel 2005 esce il primo album e la band partecipa a diverse trasmissioni televisive Rai e Mediaset. Con Equ pubblica negli anni altri tre album, collaborando artisticamente con Francesco Gazzè (con cui Graziani scriverà anche per il fratello Max), Alessandro Bergonzoni, Bruno Pizzul, Claudio Santamaria e altri artisti. La sua attività di autore si presta anche al teatro: è del 2015 il progetto sul pittore Antonio Ligabue realizzato in collaborazione a Mario Perrotta. Lo spettacolo vince il premio UBU nello stesso anno. Nel 2018 scrive insieme a Vanni Crociani un’opera surreale sulla Divina Commedia dal titolo Durante, commissionatagli dal Ravenna Festival.

Enrico Farnedi è un musicista romagnolo: suona la tromba, tanti altri strumenti e ama cantare. Ha collaborato, in studio e sul palco, con The Good Fellas, Cochi e Renato, Françoise Hardy, Enzo Jannacci, Ben E. King, Cesare Cremonini, Lo Stato Sociale, Vinicio Capossela e moltissimi altri. Ha pubblicato tre album di canzoni originali e un cd in cui rivisita la musica di Lucio Dalla. Ha vinto il premio Musicultura 2012, ed è stato invitato a esibirsi a diversi eventi del Club Tenco. La sua canzone Vendemmia ha vinto il primo premio del concorso regionale La Musica Libera. Libera la Musica e la targa Ca’ Di Malanca per il miglior testo dedicato alla Resistenza.

Michele Barbagli collabora con musicisti importanti e calca i palchi di tutta Europa, arrivando in qualche occasione anche in America. Dapprima con i progetti di musica balkan assieme a Eusebio Martinelli e Gipsy Orkestar, poi con i Gattamolesta gira nei festival buskers e in club d’Italia, Germania, Spagna e Portogallo. Con i Silver Snails intraprende nel 2013 una mini tournée in alcuni club di Manhattan e Brooklyn. Nel 2016 fa parte della formazione di Alessandro Ristori & The Portofinos che, con il loro rock’n’roll anni Cinquanta, hanno calcato i palchi di importanti città del mondo.

La rassegna è ideata e organizzata da Associazione culturale Controsenso con il patrocinio del Comune di Bagnacavallo. Tutte le informazioni nel sito dedicato www.cucurassegna.it.

Ingresso: euro 7, gratuito per i minori di 18 anni. Apertura porte ore 20. Prenotazioni cell./WhatsApp 3337981563, indicando: cognome, nome, numero posti, recapito cellulare.

Prezzo 7 euro
Telefono 3337981563
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Metafisica concreta

Sull’intitolazione dell’ex Piazzale Cilla a Piazza Giorgio de Chirico

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi