giovedì
27 Novembre 2025
Musica

Raffaello Bellavista protagonista del concerto per i 50 anni di Terra di Brisighella

28 novembre 2025 | 20:30
Pieve Tho di Brisighella

Unirà lirica, tango argentino, tradizione romagnola e una composizione originale

Descrizione fornita dagli organizzatori

Venerdì 28 novembre, alle ore 20.30, nella splendida cornice della Pieve Tho di Brisighella (Via Siepi 2), si terrà un evento speciale per celebrare i 50 anni dell’olio Brisighello (1975-2025), eccellenza del territorio e simbolo di qualità riconosciuta a livello nazionale e internazionale. Per l’occasione, andrà in scena un concerto celebrativo sostenuto da Terra di Brisighella, con la direzione artistica di Raffaello Bellavista, che unirà lirica, tango argentino, tradizione romagnola e una composizione originale.

Al fianco del compositore, pianista e cantante lirico Bellavista ci sarà il maestro Enrico Zucca, pianista e docente di canto tra i più apprezzati nel panorama lirico mondiale, e i cori Bellini e Quadrivium diretti da Paola Del Verme.

Il programma musicale prevede un primo omaggio alla grande opera italiana, con celebri arie di Rossini (Il Barbiere di Siviglia), Verdi e Bizet (Carmen), proposte per pianoforte, canto e coro.

Seguirà una sezione dedicata alla musica argentina con radici italiane: trascrizioni trascendentali per pianoforte solo delle opere di Astor Piazzolla, in cui Bellavista porta sul palco l’eleganza del tango e la forza espressiva della musica popolare argentina.

A questo punto il concerto si sposterà idealmente nel cuore della Romagna, con un set dedicato alle cante popolari locali, rielaborate per pianoforte e voce con l’obiettivo di valorizzare le tradizioni del territorio e renderle accessibili a un pubblico ampio.

A chiudere la serata, un momento molto atteso: la prima esecuzione assoluta di una composizione originale scritta da Raffaello Bellavista proprio per il cinquantesimo anniversario dell’olio Brisighello, un brano pensato per coniugare emozione, appartenenza e visione artistica.

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Metafisica concreta

Sull’intitolazione dell’ex Piazzale Cilla a Piazza Giorgio de Chirico

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi