mercoledì
13 Agosto 2025
Musica

To Be Choir a “Le Stelle di Galla Placidia”

13 agosto 2025 | 21:15
Piazza San Francesco, Ravenna

Un ensemble che esplora un repertorio musicale ricco e coinvolgente, spaziando dal gospel al pop, con influenze jazz, rock e soul

Descrizione fornita dagli organizzatori

Penultima serata per la rassegna musicale estiva “Le Stelle di Galla Placidia”, organizzata da oltre vent’anni dall’Ensemble Mariani in collaborazione con l’Ufficio Turismo del Comune di Ravenna e con il sostegno della Regione Emilia-Romagna.

Domani, mercoledì 13 agosto, piazza San Francesco ospita alle 21.15 lo spettacolo “Celebration” con il To Be Choir, guidato da Valentina Cortesi. In apertura, alle 20.45, esibizione al canto degli allievi delle scuole di musica.

Il To Be Choir, diretto dalla cantante ravennate Valentina Cortesi, è un ensemble che esplora un repertorio musicale ricco e coinvolgente, spaziando dal gospel al pop, con influenze jazz, rock e soul. La musica proposta è un viaggio attraverso la spiritualità e l’energia della black music, con arrangiamenti originali che mettono in luce la potenza delle voci e la sinergia con la band di accompagnamento formata da musicisti di grande spessore tra cui Gianluca Nanni noto per essere il batterista di Raphael Gualazzi. Tra i brani eseguiti dal coro, troviamo classici del gospel come “Oh Happy Day”, “Amazing Grace” e “Total Praise”, accanto a pezzi più moderni come “Happy” di Pharrell Williams e “Man in the Mirror” di Michael Jackson, reinterpretati con armonizzazioni corali che esaltano la profondità emotiva dei testi. Il repertorio include anche brani spiritual e soul, con incursioni nel mondo del funk e dell’R&B, creando un’atmosfera vibrante e coinvolgente.

La direttrice Valentina Cortesi è una figura di spicco nel panorama musicale corale. Oltre a dirigere il coro, si esibisce come solista con interpretazioni intense e cariche di emozione. La sua capacità di fondere tecnica e passione rende ogni sua esibizione un’esperienza unica, capace di toccare il cuore del pubblico. Grazie alla sua guida esperta, il To Be Choir è diventato una realtà musicale apprezzata, capace di trasmettere una grande energia attraverso la musica.

Prezzo Ingresso gratuito
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Le sette porte storiche di Ravenna come “accessi turistici privilegiati”

Lo studio Denara tra i vincitrici di un concorso internazionale promosso dalla Uia

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi